Atti deliberativi Mozioni e debiti fuori bilancio: il Consiglio comunale approva diverse delibere

Gaspare De Blasi

Atti deliberativi Mozioni e debiti fuori bilancio: il Consiglio comunale approva diverse delibere

Condividi su:

venerdì 22 Marzo 2019 - 11:12

Il Consiglio Comunale di Marsala nella seduta di ieri pomeriggio ha approvato, dopo averli trattati, alcuni atti deliberativi. L’Assise Civica presieduta da Enzo Sturiano ha approvato il piano di zonizzazione acustica a seguito di una variante già adottata dallo stesso Consiglio.

Ha poi esitato favorevolmente 4 debiti fuori bilancio per poco più di 14 mila euro ed ha discusso ed approvato diversi mozioni ed atti di indirizzo. Nel corso dei lavori la consigliera Rosanna Genna ha chiesto all’Amministrazione di costituirsi parte civile nel momento in cui si svolgerà il processo a carico degli assassini di Nicoletta Indelicato. Nel corso dei lavori è stata sollevata anche la questione “Piano paesaggistico” con l’Assessore Rino Passalacqua, in Aula in rappresentanza della giunta guidata da Alberto Di Girolamo, che ha fornito alcuni chiarimenti. Il Consiglio si è riservato di approfondire questa tematica. Sull’approvazione del Piano di zonizzazione Acustica Enzo Sturiano ha comunicato che l’atto deliberativo è stato esitato positivamente dalle Commissioni di competenza. Sull’argomento hanno relazionato il presidente della commissione Territorio e Ambiente, Angelo Di Girolamo e l’assessore Rino Passalacqua. Sono stati quindi approvati 5 debiti fuori bilancio per un ammontare complessivo di quasi 15 mila euro. L’aula poi, dietro appositi prelievi, ha trattato alcuni punti relativi alle mozioni presentate in passato dai Consiglieri comunali.

Primo argomento in trattazione, l’istituzione del Garante dei diritti delle persone con disabilità. La presidente Letizia Arcara ha illustrato l’atto deliberativo chiarendo che si tratta di un argomento di grande civiltà che va in favore delle persone affette da disabilità. Il Presidente ha specificato che per inserire la figura del Garante dei diritti con le persone con disabilità occorre modificare lo Statuto Comunale. Di seguito è stato trattato l’Atto d’indirizzo relativo al Regolamento per l’emergenza abitativa. L’atto d’indirizzo è stato illustrato dall’allora Presidente della Commissione Accesso agli Atti Aldo Rodriquez che lo aveva proposto.

Sull’argomento sono intervenuti i consiglieri Giovanni Sinacori “…la mancanza di abitazioni è uno dei problemi più gravi di tutte le città – il regolamento verrebbe incontro anche alle famiglie che non hanno casa” e Giusy Piccione: “è un regolamento che viene incontro ai più poveri”. Di seguito, dopo l’illustrazione della consigliera Letizia Arcara, è stato approvato l’Atto d’indirizzo relativo alla Adesione del Comune di Marsala alla convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità”. Dopo un ulteriore prelievo è stato approvato l’Atto d’indirizzo sul Regolamento di Igiene Ambientale. Sul Piano paesaggistico e sulle vicende relative al percorso “giudiziario” che ha subito, dopo numerosi interventi dei Consiglieri, l’assessore Rino Passalacqua ha fornito alcuni chiarimenti tecnici precisando che il piano paesaggistico è ormai definitivo e inappellabile.

Condividi su: