Concetta Vallone: “A Petrosino si va verso il dissesto finanziario”

Gaspare De Blasi

Concetta Vallone: “A Petrosino si va verso il dissesto finanziario”

Condividi su:

lunedì 21 Gennaio 2019 - 16:30
Concetta Vallone: “A Petrosino si va verso il dissesto finanziario”

Nuova presa di posizione del gruppo d’opposizione “Adesso il Futuro” sul tema che riguarda le finanze del comune di Petrosino. “Il Consiglio comunale – scrive Concetta Vallone, esponente d’opposizione e componente della commissione Bilancio – è stato convocato per l’approvazione delle misure correttive imposte dalla Corte dei Conti, vista la grave situazione finanziaria in cui si trova l’Ente. L’intervento della Corte conferma quello che purtroppo il gruppo Adesso il Futuro aveva incessantemente rilevato riguardo al pericolo sempre più concreto di un default. Il gruppo di opposizione, ancora una volta, si vede costretto a dissociarsi dalle decisioni assunte dall’Amministrazione, che non rispetta neanche le indicazioni dettate dagli organi di controllo” .

Secondo la consigliera di minoranza “…non sono state rispettate le perentorie scadenze fissate dalla legge e gli atti non sono stati messi a disposizione del Consiglio Comunale. Il consesso civico è stato, ancora una volta, mortificato e sollecitato solo ad un’approvazione passiva e acritica. Il gruppo di minoranza non intende rendersi complice di decisioni che non rispettano i principi contabili imposti dalla legge e non avallerà mai scelte che perpetuano anticipazioni di cassa su cui il Comune paga cospicui interessi”.

Secondo la Vallone, si tratta di una gestione della spesa poco oculata che, nonostante la grave situazione, “…continua a privilegiare la smania di apparire dell’Amministrazione e costringerà i cittadini a sopportarne le conseguenze in termini di maggiori tributi”.

Condividi su: