Birgi: presentato il progetto “Autismo in Viaggio Attraverso l’Aeroporto”

Gaspare De Blasi

Birgi: presentato il progetto “Autismo in Viaggio Attraverso l’Aeroporto”

Condividi su:

venerdì 23 Novembre 2018 - 17:05

Presentato allo scalo Vincenzo Florio di Trapani il progetto “Autismo in Viaggio Attraverso l’Aeroporto”. Iniziativa che si avvale della collaborazione di diverse associazioni che si occupano del settore. All’incontro hanno partecipato diverse personalità politiche oltre che i dirigenti del c.d.a. dell’Airgest.

“Per le persone con autismo compiere un viaggio aereo – ha detto il presidente Paolo Angius – può rappresentare un ‘esperienza molto difficoltosa, oltre ad essere, nella maggior parte dei casi, un’esperienza del tutto nuova. Questo progetto è stato ideato dall’Enac per fornire alcune semplici raccomandazioni ed elementari strategie rivolte agli accompagnatori per aiutare bambini ed adulti con autismo ad accettare serenamente il loro percorso di viaggio”. Secondo quanto affermato dai dirigenti dello scalo trapanese, l’aeroporto di Birgi è preparato all’accoglienza di soggetti con autismo, ed è dotato di servizi e personale a loro dedicati. Il percorso accompagna i soggetti e i loro accompagnatori dal momento in cui entrano nello scalo fino all’imbarco tramite una corsia privilegiata. La simulazione è stata fatta nella mattinata di oggi ed è stata guidata simbolicamente dal presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Miccichè. Erano presenti anche il deputato regionale Giuseppe Milazzo, il deputato nazionale ed ex sottosegretario Davide Faraone, il presidente del Consiglio comunale di Marsala Enzo Sturiano ed il suo vice Arturo Galfano.

Nei vari interventi di operatori del settore è stato evidenziato che occorre preparare i soggetti che debbono affrontare il volo e sono affetti da autismo, con un certo anticipo. “Per questo – ha detto ancora Angius – l’aeroporto di Trapani ha introdotto nel suo sito web una serie di immagini che mostrano gli spazi esterni ed interni descrivendo l’atmosfera che si crea al momento d’accesso dell’aerostazione”.

Condividi su: