Nuova raccolta rifiuti a Marsala. I cittadini incontrano l’Amministrazione: si punta sui condomini

redazione

Nuova raccolta rifiuti a Marsala. I cittadini incontrano l’Amministrazione: si punta sui condomini

Condividi su:

mercoledì 14 Novembre 2018 - 16:34

Sono stati tantissimi i cittadini – qualcuno tornato appositamente dal nord – che hanno affollato la sala conferenze del Monumento ai Mille per apprendere le nuove modalità del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti che entrerà in vigore ufficialmente il prossimo 7 gennaio. E tante anche ile perplessità, le domande.

“Tre anni fa quando ci siamo insediati la differenziata era attorno al 35% – ha affermato il sindaco Alberto Di Girolamo -. Siamo riusciti a portarla al 55% con la speranza di arrivare al 75%. Ecco il perché di un nuovo sistema di raccolta”. A spiegarne le modalità, il vice sindaco con delega all’Ambiente, Agostino Licari. “Quello che vogliamo attuare è una vera e propria rivoluzione del sistema di Raccolta differenziata dei rifiuti – ha sottolineato Licari -. Ho scommesso con il sindaco che arriveremo a superare l’80% di differenziata perché i margini di crescita ci sono tutti. Lo zoccolo duro è la raccolta nel centro e soprattutto nei condomini. Niente più sacchetti ma i bidoni in cui riporre i rifiuti differenziati che verranno poi ritirati dagli operatori di Energetikambiente nelle diverse giornate a secondo del rifiuto. Quello che ci proponiamo è ridurre il costo del servizio limitando al minimo l’indifferenziata con conseguenti benefici per l’ambiente e per le “tasche” dei contribuenti”.

Inoltre i cittadini hanno appreso che dalla Tari si passerà alla Tarip, tariffa puntuale. Ad illustrare le nuove modalità di conferimento anche Giovanni Picone, responsabile dell’area Sud di Energetikambiente. Per i condomini i mastelli, ovvero i bidoni, saranno riposti in apposite rastrelliere. Cambia il colore del contenitore della carta che da bianco diventa blu e viene introdotto il sacchetto rosso per i metalli (lattine e scatolette) che non saranno più abbinati al vetro. Sarà attuato un nuovo servizio, a richiesta del cittadino, con lo smaltimento di pannoloni e pannolini che dovranno essere inseriti in appositi sacchetti di colore rosa. Ancora, sarà raddoppiata la raccolta settimanale della plastica e ci sarà un’App che consentirà l’accesso immediato ad alcuni servizi di EnergetiKambiente quali ad esempio quello di ritiro degli ingombranti. I contenitori stanno per essere distribuiti da DHL ed avranno un numero identificativo che verrà rilevato con apposita apparecchiatura; continueranno inoltre a funzionare i Centri di raccolta e l’isola ecologica, cui si accederà però con la tessera sanitaria. Il prossimo incontro con i cittadini si terrà il 22 novembre prossimo con gli amministratori condominiali, alle ore 15 presso la Saletta Multimediale del Complesso San Pietro.

Condividi su: