Si lavora per salvare lo scalo di Birgi

Gaspare De Blasi

Si lavora per salvare lo scalo di Birgi

Condividi su:

venerdì 13 Luglio 2018 - 15:59

Mercoledì prossimo 18 luglio, la V commissione dell’Ars si riunirà alle 15.00 per esprimere il parere sul Piano di promozione territoriale che dovrebbe essere propedeutico al bando per le nuove tratte aeree dell’aeroporto Birgi.

“Parteciperò ai lavori – ha detto la deputata regionale marsalese Eleonora Lo Curto – per fare sì che l’attenzione rimanga alta e che si possa scongiurare un ulteriore ritardo sul bando con grave pregiudizio per la prossima stagione estiva. L’assenza di voli da e per Trapani ha già messo in ginocchio tanti operatori turistici che da tempo hanno investito risorse per far crescere turisticamente ed economicamente il territorio”.

Intanto si sviluppa tra le forze politiche il dibattito sull’iter che potrebbe condurre alla fusione delle società di gestione degli aeroporti di Trapani e Palermo (Airgest e Gesap) .

“Proporrò – ha continuato la capogruppo dell’Udc – di fare in modo da creare le condizioni per una maggiore competitività nei confronti delle compagnie aeree, sviluppando così una programmazione strategica che parta dal sistema territoriale e investa su tutta l’area occidentale con una visione ampia e complessiva del sistema dei trasporti”. Intanto l’Airgest ha convocato, dopo l’ultima seduta andata deserta per mancanza di numero legale, per il prossimo 19 luglio una riunione di tutti i soci per trattare il punto relativo alla ricapitalizzazione della società.

Condividi su: