Marsala, approvato il primo atto propedeutico all’approvazione del Bilancio

Gaspare De Blasi

Marsala, approvato il primo atto propedeutico all’approvazione del Bilancio

Condividi su:

venerdì 13 Luglio 2018 - 10:43

Ieri sera il Consiglio comunale di Marsala ha approvato 5 atti deliberativi.

La prima parte della seduta, che ha comportato anche una lunga sospensione dei lavori, è stata dedicata alla discussione, dopo relativo prelievo, della delibera d’istituzione della Commissione d’Inchiesta sui Servizi Sociali che è stata approvata all’unanimità dei presenti (19 consiglieri in aula). Della commissione faranno parte dieci componenti, equamente ripartiti tra i gruppi presenti a Sala delle Lapidi.

Le competenze della commissione sono determinate dalla delibera approvata. Riguardano potenziali confini d’interesse degli operatori e funzionari, impiegati nel settore nel rispetto della normativa anticorruzione; rapporti tra Ente comune e Cooperative Sociali, modalità di pagamento dei crediti; report sull’attuale condizione dell’Ipab Casa di riposo “Giovanni XXIII”; proroga appalto Cooperativa “Serenità” – servizio Assistenti Sociali.

I componenti designati sono Michele Gandolfo, Letizia Arcara, Luana Alagna, Angelo Di Girolamo, Daniele Nuccio, Giovanni Sinacori (in sostituzione di Flavio Coppola), Giuseppe Milazzo, Ivan Gerardi, Rosanna Genna e Alfonso Marrone. La durata in carica della commissione d’inchiesta sarà di 60 giorni e in caso di necessità sarà prorogabile a 90. All’inizio il gruppo ex Udc (Sinacori e Coppola) aveva rinunciato a partecipare alla commissione perché “…i molteplici impegni di natura politica comporterebbero – ha detto il capogruppo – una scarsa attenzione da parte nostra su di un argomento che invece merita grande attenzione ed impegno”. Dopo la sospensione e la relativa riunione dei capigruppo, il consigliere Giovanni Sinacori ha precisato che la pausa dei lavori è stata costruttiva poiché essa ha consentito di chiarire alcuni dubbi e perplessità. Precisa che il suo gruppo aveva proposto un problema di metodo. Alla luce di quanto emerso e per fare chiarezza, anche se con le riserve del caso, annuncia che il proprio gruppo parteciperà alla composizione della Commissione d’inchiesta.

E’ stata poi la volta del prelievo e dell’approvazione di 3 debiti fuori bilancio per complessivi 41 mila euro. Tutti approvati. Successivamente si è proceduti alla discussione di uno degli atti propedeutici al Bilancio di Previsione 2018, che era stato incardinato nella scorsa seduta, riguardante la verifica per l’anno 2018 delle qualità e quantità di aree e fabbricati da destinare alle residenze ed attività produttive e terziarie, ai sensi della relativa legge.

Ad illustrare l’atto Il presidente della Commissione Territorio e Ambiente, Angelo Di Girolamo che ha specificato che sulla delibera c’è il parere favorevole della Commissione . L’Assessore Rino Passalacqua, presente in aula, ha spiegato la posizione dell’Amministrazione facendo riferimento alle aree di Sappusi, Ciancio ed Amabilina. Su Amabilina su 45 lotti ne sono stati assegnati ben 35 (area artigianale). Vi è poi un lotto commerciale di 750 metri da assegnare. Sull’argomento sono intervenuti, chiedendo all’assessore al ramo chiarimenti di natura tecnica sull’atto deliberativo, i consiglieri Arturo Galfano, Daniele Nuccio, Pino Cordaro e Aldo Rodriquez ai quali ha replicato il componente della giunta guidata da Alberto Di Girolamo. La delibera è stata approvata con 18 voti favorevoli e 1 astenuto.

Si tornerà in aula già martedì prossimo,16 luglio, alle ore 17,00 per continuare l’esame delle delibere indispensabili per la trattazione del Bilancio di previsione.

Condividi su: