Tornano i corsi di nuoto a cura degli istruttori Onofrio e Tommaso Fiorino

redazione

Tornano i corsi di nuoto a cura degli istruttori Onofrio e Tommaso Fiorino

Condividi su:

mercoledì 13 Giugno 2018 - 17:42

Con rinnovato entusiasmo, il professor Onofrio Fiorino, coadiuvato dal figlio Tommaso, anche quest’anno darà il via alle attività natatorie presso l’impianto privato “Eracles”, grazie alla sensibilità dei gestori quando si tratta di iniziative rivolte ai bambini.
“Si sa che l’acqua è l’ambiente naturale dei neonati, che hanno “nuotato” per nove mesi nel ventre della mamma – ha dichiarato Fiorino, docente di educazione motoria presso la scuola “Nosengo” di Petrosino – questo legame con l’acqua, se si mantiene nel tempo, ha sicuramente effetti positivi sui bambini, ecco perché è consigliabile imparare a familiarizzare con la piscina molto presto. L’attività in acqua migliora e rafforza le prestazioni di cuore e polmoni e stimola l’apparato deputato al senso d’equilibrio, che si trova nell’orecchio, grazie alla ridotta forza di gravità e al galleggiamento. Non solo, l’azione di nuotare e giocare in piscina rinforza la struttura corporea grazie alla stimolazione di muscoli che normalmente non si usano e in particolare dà benefici alla schiena perché abitua a mantenere una postura corretta. L’altro grande insieme di benefici è quello di carattere formativo. Infatti, in piscina il bambino impara ad adattarsi a un nuovo ambiente, quello acquatico, in cui deve gestire in maniera corretta le proprie emozioni e per fare ciò è stimolato ad ascoltare con più attenzione l’adulto, che lo guida e lo aiuta nell’affrontare l’acqua e gli spiega come muoversi per stare a galla”.
I corsi estivi di nuoto sono rivolti ai bambini e ai giovanissimi di età compresa dai 3 ai 15 anni. A seconda della loro acquaticità e delle propensioni a stare in acqua, Onofrio Fiorino li dividerà per cercare di poter lavorare nel miglior modo possibile.
Dal 2 luglio al 31 agosto prossimi, i corsi si terranno presso la piscina di contrada Ponte Fiumarella. Per partecipare è possibile contattare il professor Onofrio Fiorino al 393.4275921 o al 328.6242860.

Condividi su: