Elezioni: tutti i voti del comune di Valderice

redazione

Elezioni: tutti i voti del comune di Valderice

Condividi su:

lunedì 11 Giugno 2018 - 18:03

Al comune di Valderice il nuovo sindaco è Francesco Stabile che con 3.092 voti ha ottenuto il 46,46% delle preferenze, contro il 42,90% di Giovanni Coppola (2.855 voti) e il 10,64% di Marcella Mazzeo (708 voti).
Per quanto riguarda la ripartizione dei seggi: undici alla lista Sabile Sindaco Valderice, quattro andranno alla lista Dinamica – Giovanni Coppola Sindaco. Al candidato sindaco Coppola, è attribuito il seggio in Consiglio Comunale.
Al M5S non andrà alcun seggio.
Ecco l’elenco dei voti ottenuti dai candidati consiglieri comunali.





“Riconosco la sconfitta – ha dichiarato il candidato sindaco Giovanni Coppola –  Il risultato uscito dalle urne è chiaro e inequivocabile, abbiamo perso, ho perso per 237 voti. La notte dello spoglio, appena ho avuto la certezza della sconfitta, ho chiamato il neo-eletto sindaco Stabile per augurargli un buon lavoro per il bene di Valderice e di tutti i valdericini. (…). Ora dobbiamo costruire il domani, che già è iniziato. Per farlo, abbiamo il dovere di riflettere sulle ragioni della sconfitta, dobbiamo fare chiarezza fino in fondo su quello che sono stati i 5 anni dell’amministrazione Spezia. Molte cose buone sono state fatte, tuttavia non possiamo tacere che talvolta non si è avuta la forza ed il coraggio di prendere decisioni nette e definitive rispetto alla posizione dei diversi “attori” che si muovevano e si muovono sulla scena politica. La costante pratica del “rinvio” ha minato l’autorevolezza di chi doveva guidare la coalizione che troppe volte ha mutato la propria natura pur di sopravvivere.  Ovviamente le responsabilità non vanno addebitate ad una singola persona. In proporzione all’importanza dell’incarico rivestito, tutti dobbiamo “cospargerci il capo di cenere”, compresi i “fuoriclasse” che devono capire che la vittoria che conta è quella della squadra. Per quanto mi riguarda sono e resto a disposizione del mio paese, darò il mio contributo dai banchi dell’opposizione assumendo un ruolo inflessibile di controllo, nonché di proposta, anche perché di proposte per Valderice ne abbiamo tante. Mi metto a disposizione dei consiglieri comunali della mia lista eletti per la prima volta, sono certo che presto impareranno e sapranno essere, insieme alle tante nuove energie che abbiamo incontrato durante queste settimane, nuovi punti di riferimento per la buona politica che serve a Valderice.
Ringrazio i candidati, gli organizzatori, gli attivisti. Ringrazio chi ha creduto in me e che ancora oggi mi incoraggia nel proseguire in un’avventura che non può fermarsi”.

Condividi su: