Valderice 2018: Marcella Mazzeo presenta la lista. In giunta Maurizio Oddo e Francesco Maria Rizzo

redazione

Valderice 2018: Marcella Mazzeo presenta la lista. In giunta Maurizio Oddo e Francesco Maria Rizzo

Condividi su:

domenica 13 Maggio 2018 - 10:24

Tutto pronto nel M5S per le prossime elezioni amministrative a Valderice. La squadra dei candidati consiglieri e i principali punti programmatici sono stati presentati ieri presso la sede del locale meet up. Contestualmente sono stati annunciati i nomi dei primi due componenti della squadra assessoriale della candidata sindaca Marcella Mazzeo. Al suo fianco, durante la presentazione, il senatore Vincenzo Maurizio Santangelo e la deputata regionale Valentina Palmeri.

I candidati consiglieri hanno dai 29 ai 58 anni e rappresentano un ampio spaccato della comunità valdericina: tra loro, liberi professionisti, insegnanti, artigiani, commercianti, impiegati e rappresentano le diverse istanze della collettività.

Oltre alla squadra dei consiglieri, Marcella Mazzeo ha dunque anche ufficializzato i nomi dei primi due assessori designati: Maurizio Oddo, architetto, professore associato alla Kore di Enna, autore di decine di pubblicazioni su Architettura e Paesaggio; Francesco Maria Rizzo, laureato in giurisprudenza a diplomato alla scuola di restauro di Spoleto, oggi gira l’Europa collaborando con Biblioteche e Enti di restauro di libri antichi.

Al termine della presentazione, la candidata sindaca, rispondendo alle domande dei giornalisti, ma anche prendendo spunto dagli interventi dei cittadini presenti all’incontro, ha passato in rassegna i principali punti programmatici, soffermandosi, anzitutto, sull’ottimizzazione della raccolta differenziata, verso l’obiettivo rifiuti zero: “Siamo al 40% della raccolta differenziata – ha sottolineato – secondo gli ultimi dati del II quadrimestre, quindi ben lontani dall’idea di comune virtuoso che dobbiamo realizzare. Favoriremo la pratica del compostaggio domestico, anche approfittando della opportunità che nel territorio larga parte di popolazione dispone di un giardino, e introdurremo la cultura del riuso, con aree destinate alla raccolta e alla rigenerazione di beni dismessi: computer, biciclette, mobili che da rifiuti da smaltire diventeranno beni da destinare alle fasce più deboli”.

La candidata sindaca e la sua squadra puntano molto anche sulla mobilità sostenibile, “dotando la città di un sistema di trasporto all’avanguardia, proiettato verso le nuove tecnologie (nuovi minibus elettrici e conversione a metano del parco auto comunale esistente), che agevoli la viabilità cittadina collegando le borgate costiere e quelle collinari con il centro cittadino. Un’opportunità in più per i residenti ma anche per i turisti. Si tratta di un progetto – ha aggiunto Marcella Mazzeo – che avrà bisogno di tempo e di energie per essere realizzato, attraverso la presentazione di progetti e la partecipazione a bandi comunitari, ma che perseguiremo con tutte le nostre energie: punto di partenza per questo e altri progetti sarà la creazione dello Sportello Europa, che consenta al Comune e alla collettività di attingere alle opportunità offerte dall’Unione Europea”.

Un passaggio dell’incontro con i giornalisti è stato riservato alla programmazione turistica che valorizzi non solo il turismo balneare, ma anche quello paesaggistico-culturale, attraverso la creazione di un itinerario delle Ville storiche, la promozione della pratica dell’albergo diffuso, la incentivazione del Teatro “Nino Croce” che, dotato di opportune strutture mobili, possa diventare luogo di aggregazione culturale durante l’intero arco dell’anno”.

Infine, la Mazzeo ha dichiarato: “la nostra sarà una amministrazione trasparente, con l’apertura della sala consiliare ai cittadini ogni trenta giorni, per ascoltare proposte, consigli, ma anche critiche costruttive”.

Il senatore Maurizio Santangelo e la deputata regionale Valentina Palmeri hanno garantito il pieno sostegno delle istituzioni che rappresentano per dare appoggio concreto e immediato alla squadra di Valderice e alle istanze della comunità locale.

Questi i nomi dei candidati al Consiglio comunale nella lista pentastellata: Giancarla Aguanno, 43 anni, insegnante; Adriana Barone, 37 anni, impiegata; Sarah Camassa, 29 anni, psicologa; Antonino Crapanzano, 34 anni, dottore in Beni Culturali; Marianna Di Giovanni, 33 anni, impiegata; Simone Di Gregorio, 33 anni, artigiano; Nicola La Commare, 58 anni, pescatore; Lia Grillo, 52 anni, rilegatrice; Lara Naso, 34 anni, commerciante; Giuseppe Polisano, 34 anni, tecnico della ristorazione; Vito Reina, 55 anni, insegnante; Giuseppe Riccobene, 44 anni, artigiano; Francesco Maria Rizzo, 44 anni, laureato in giurisprudenza, restauratore di beni librari e archivistici (designato assessore); Mariano Simonte, 47 anni, infermiere; Mariolina Sugamele, 41 anni, casalinga.

Condividi su: