Tutela della salute in mare, corso sull’uso del defibrillatore alla Guardia Costiera di Marsala

redazione

Tutela della salute in mare, corso sull’uso del defibrillatore alla Guardia Costiera di Marsala

Condividi su:

venerdì 13 Aprile 2018 - 16:44

Si è appena svolto, presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala, il corso BLSD “Basic Life Support Defibrillation” organizzato dagli uomini del servizio di emergenza sanitaria 118 dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo, a favore dei militari della Guardia Costiera lilybetana. Il corso, tenuto dal personale sanitario che opera abitualmente nelle province di
Palermo e Trapani, costituisce un importante aggiornamento professionale per i militari partecipanti e rientra in una serie di attività promosse in vista della prossima stagione estiva, volte a garantire un alto livello di preparazione degli operatori destinati alla salvaguardia della vita umana in mare.

Il corso ha garantito lo studio e la pratica delle procedure più aggiornate del B.L.S. ed è stato implementato dalle sequenze di utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno “DAE”, sia in caso di soccorso di adulti che di bambini. Installare un defibrillatore nei luoghi pubblici non è ancora del tutto obbligatorio per legge, ma è certamente un grande atto di responsabilità e di attenzione verso tutti i cittadini. Per tale motivo è fortemente auspicabile che nell’immediato futuro si possa installare un “DAE” nel porto turistico di Marsala e presso i maggiori stabilimenti balneari della costa.

Lo strumento in questione, al costo equiparabile a quello di un buon computer, potrà aiutare, unitamente alla preparazione di quanti più cittadini possibile, a salvare vite umane.

Condividi su: