Pizzolungo ricorda: 33 anni fa la strage mafiosa che uccise Barbara Rizzo Asta e i figli

redazione

Pizzolungo ricorda: 33 anni fa la strage mafiosa che uccise Barbara Rizzo Asta e i figli

Condividi su:

lunedì 02 Aprile 2018 - 08:35

Ricorre oggi il 33° anniversario della Strage di Pizzolungo. Era il 2 aprile del 1985 quando l’autobomba che avrebbe dovuto far saltare in aria l’auto su cui viaggiava il giudice Carlo Palermo provocò la morte di Barbara Rizzo Asta (31 anni) e dei gemellini Giuseppe e Salvatore (6). Fu una delle pagine più drammatiche consumatesi in provincia di Trapani, una tragedia che a distanza di 33 anni continua a destare particolare emozione nell’opinione pubblica. Una vicenda che devastò un’intera famiglia, di cui adesso Margherita Asta (con Libera) porta con coraggio il testimone, trasformando il suo dolore in memoria e impegno quotidiano per spiegare ai più giovani cos’è la mafia. Devastato fisicamente e interiormente anche Carlo Palermo, che continua a portare nel cuore il dolore e il senso di colpa per quanto accaduto.

A raccontare recentemente la Strage di Pizzolungo è stato recentemente anche Pif, dedicando a quella drammatica giornata una punta del programma “Caro Marziano”:

Cominciano oggi, come da tradizione, gli eventi organizzati nell’ambito della manifestazione “Non ti scordar di me”, che ogni anno rinnovano il ricordo della Strage, attraverso appuntamenti che coniugano memoria, impegno, ma anche cultura, arti e sport.

Questo il programma completo di quest’anno:

[ddownload id=”99097″]

Condividi su: