Birgi: alla seduta aperta del Consiglio comunale di Marsala polemiche e proposte

redazione

Birgi: alla seduta aperta del Consiglio comunale di Marsala polemiche e proposte

Condividi su:

lunedì 19 Marzo 2018 - 17:06

Non è facile trovare argomentazioni che non si fossero già ascoltate in questi mesi in merito all’aeroporto di Birgi. E’ quanto è sembrato emergere dalla riunione del Consiglio comunale di Marsala che si è tenuto in seduta aperta. All’iniziativa del presidente di Palazzo VII Aprile, Enzo Sturiano hanno aderito diverse autorità delle provincia. Oltre al sindaco di Marsala e a quello di Erice Daniela Toscano, erano presenti consiglieri di diversi comuni, presente anche il presidente del Consiglio comunale di Erice Giacomo Tranchida. Deputazione regionale marsalese al completo. Con Stefano Pellegrino ed Elonora Lo Curto. Presenti anche i deputati regionali del Movimento Cinque Stelle Valentina Palmeri e Sergio Tancredi. Il governo della Regione era rappresentato dall’assessore Mimmo Turano. Anche il nuovo consiglio d’Amministrazione dell’Airgest era presente con la consigliera Elena Ferraro, oltre che con il collega Saverio Caruso.

Introducendo i lavori il presidente Enzo Sturiano ha detto che il territorio sta perdendo oltre il 70% di presenze turistiche a causa della riduzione dei voli. “Il Governo e le Istituzioni debbono comprendere – ha detto il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo – che la Sicilia non comprende soltanto le provincie di Palermo e di Trapani”. La deputazione pentastellata ha posto l’accento sulle responsabilità politiche. “L’Airgest – ha affermato Sergio Tancredi – va ricapitalizzata oppure va abolita”. Più articolati gli interventi dei deputati marsalesi Eleonora Lo Curto e Stefano Pellegrino, con quest’ultimo che si è detto ottimista sul futuro dello scalo marsalese. Oltre alle forze politiche sono interventi i rappresentati degli operatori del settore e i sindacalisti. Particolarmente apprezzato dal numeroso pubblico presente l’intervento di Salvatore Ombra che ha diretto l’Airgest dal 2007 al 2012. “Difficile pensare di ottenere dialoghi con altre compagnie – ha detto Ombra-, occorre insistere per salvare con Ryanair la stagione 2019 visto che l’attuale è già saltata”. Ha fatto una disamina della situazione anche l’ex sindaco di Erice Giacomo Tranchida.

“Non si può parlare di aiuti di stato – ha detto – ci sono sentenze che parlano chiaro. Sotto i tre milioni di passeggeri questa clausola non si applica”. Atteso, in tema di risposte che però non sono giunte, era l’intervento dell’assessore regionale Mimmo Turano. “ La regione Sicilia si prenderà carico della ricapitalizzazione dell’Argest – così come in precedenza faceva l’ex provincia. Voglio però ricordare che quando l’Ente è stato sciolto soltanto la regione è intervenuta per acquistare le quote. Non ho visto nè istituzioni nè imprenditori fare passi avanti. Il bando è pronto e deve essere gestito dai comuni che hanno firmato l’accordo di coo-marketing”.

Condividi su: