Stefano Pellegrino: “avviato l’iter per un disegno di legge a favore delle Isole Minori

Gaspare De Blasi

Stefano Pellegrino: “avviato l’iter per un disegno di legge a favore delle Isole Minori

Condividi su:

giovedì 01 Febbraio 2018 - 12:12

Alla presenza dell’assessore regionale per le autonomie locali e la funzione pubblica, Bernadette Grasso e del segretario generale dell’ ANCI Sicilia oltre che di diversi sindaci dell’Isola, il presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars ha avviato l’iter per il primo Disegno sulle Isole minori. “Ritengo – ha dichiarato Stefano Pellegrino – assolutamente necessaria la costituzione di un ufficio che rappresenti un interlocutore effettivo e di coordinamento delle isole minori e ciò anche in considerazione del fatto che i sindaci spesso si trovano a gestire un territorio con decine di migliaia di presenze in più rispetto alle poche centinaia di abitanti ordinari dell’isola”.

Erano presenti il sindaco del comune di Santa Marina Salina, il sindaco di Pantelleria, il vice sindaco di Lipari, il sindaco di Leni, il sindaco di Ustica. “Sarà necessaria la preparazione di un tavolo tecnico permanente – ha continuato il parlamentare regionale marsalese – che consenta una appropriata consultazione dei sindaci per pianificare servizi, trasporti, politiche economiche e sociali. Conosco bene le esigenze, le necessità e le preoccupazioni delle isole minori e l’amore per le perle mediterranee sarà trainante per l’attività legislativa della mia commissione”.

Tra i partecipanti, anche il sindaco delle Isole Egadi Giuseppe Pagoto, che sottolineato con interesse l’iniziativa di Stefano Pellegrino rivolta ad“…avviare un concreto momento di confronto, condivisione per affrontare le tante questioni aperte”.

Condividi su: