ZFU ericina: al via il progetto da oltre 4 milioni di euro per un centro anti violenza, un coworking, un ambulatorio di quartiere e altri servizi

Audrey Vitale

ZFU ericina: al via il progetto da oltre 4 milioni di euro per un centro anti violenza, un coworking, un ambulatorio di quartiere e altri servizi

Condividi su:

mercoledì 15 Novembre 2017 - 13:35

E’ stata siglata  dal Sindaco di Erice Daniela Toscano la convenzione con i Comuni beneficiari delle risorse previste dal «Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate». In un’area confiscata alla mafia di oltre 3 mila mq, fra via Pescatori e via Caprera a Casa Santa, sorgerà un centro polifunzionale con diversi servizi (centro anti violenza, coworking, fablab, ambulatorio di quartiere, orti sociali, ecc)  e inoltre sono previsti ulteriori interventi su tre palazzine IACP e l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione di tutta l’area della ZFU.

Si tratta di un progetto presentato a suo tempo dall’amministrazione del sindaco uscente, oggi presidente del consiglio comunale di Erice, Giacomo Tranchida, che nella graduatoria di merito con cui sono stati individuati i progetti da inserire nel Piano, si è collocato al 17° posto della graduatoria nazionale su 451 proposte ammesse e di cui solo 46 finanziate.

“Siamo stati a Brescia a firmare insieme a 46 sindaci questa convenzione alla presenza della ministra Maria Elena Boschi – afferma l’Assessore Gianni Mauro – il progetto prevede la costruzione di un centro polifunzionale in un area da riqualificare perché degradata. L’area fornirà diversi servizi, dal co-working al fab lab ad un consultorio per far fronte al disagio giovanile, un centro antiviolenza e molto altro. Verrà realizzata anche una strada di collegamento che attraverserà il lotto. Nell’intero progetto, che ha una parte di finanziamento pubblico (2 milioni di euro) e una parte di finanziamento privato (2 milioni e 270 mila euro) – spiega Mauro – è coinvolta anche la ditta 2G Costruzioni di Modica, che ha vinto il bando Zfu sugli interventi per incrementare l’investimento. Si tratta di un project financing che potrà coinvolgere in una seconda fase altre aziende partecipanti. Il loro guadagno consiste nella gestione dell’illuminazione pubblica con sconti e agevolazioni da parte dell’Amministrazione comunale, in modo da permettere loro di recuperare negli anni l’importo utilizzato per il finanziamento. La ditta ha proposto inoltre lavori per l’efficentamento energetico dell’intera Zona franca urbana, interventi sulle palazzine di San Giuliano e interventi migliorativi nell’area del Campo bianco. Per quanto riguarda i tempi di realizzazione dell’intero progetto, posso dire che dall’avvio della fase operativa, potrà realizzarsi nell’arco di un anno e mezzo”.

Condividi su: