M5S, scelti i candidati alla carica di deputato regionale. I nomi dei marsalesi che hanno partecipato

Gaspare De Blasi

M5S, scelti i candidati alla carica di deputato regionale. I nomi dei marsalesi che hanno partecipato

Condividi su:

mercoledì 05 Luglio 2017 - 16:32

Si sono concluse le cosiddette “regionarie”. Si tratta del sistema, rigorosamente on line, con cui il Movimento Cinque Stelle sta scegliendo i candidati per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana che si terrà nel prossimo autunno, con ogni probabilità il 5 novembre. Sono stati chiamati ad esprimere la loro preferenza tutti quanti erano iscritti al blog in data antecedente al 1 luglio 2016. L’elettorato passivo era invece costituito da quanti avevano espresso la loro disponibilità ad una eventuale candidatura. “I risultati ufficiali – ci ha detto Aldo Rodriquez consigliere comunale pentastellato marsalese – saranno resi noti del corso di una manifestazione pubblica che si terrà a Palermo domenica prossima alle 19. Le liste avranno caratteristiche di collegio. Noi per esempio abbiamo votato per i candidati che potranno essere inseriti nel collegio di Trapani che comprende tutta la nostra provincia. Saranno presenti Beppe Grillo, Davide Casaleggio e tutti i deputati del movimento”.

Anche se non vi è alcuna ufficialità, vi possiamo anticipare chi sono stati i candidati marsalesi in corsa per essere inseriti nella lista per il rinnovo dell’Ars. Si tratta di Stefano Rallo, 44 anni libero professionista; Giovanni Paternò, 70 libero professionista; Salvatore Garziano, 29 dipendente pubblico; Giuseppe Cellura 32, libero professionista e Daniele Fazio 37, libero professionista. Oltre ad altri iscritti al blog, risultano inseriti nella lista, e quindi potevano essere votati, i due deputati regionali uscenti, Valentina Palmeri e Sergio Tancredi e il candidato alla carica di sindaco alle recenti elezioni di Erice, Maurizio Oddo. “Naturalmente – ha continuato Rodriquez – anch’io ho espresso la mia preferenza, così come farò per individuare il candidato alla presidenza della Regione. Intanto mi risulta che la percentuale dei partecipanti è stata molto elevata”.

Dovrebbero aprirsi a breve infatti le consultazioni in cui sono candidati tutti quanti desiderano partecipare alla corsa verso Palazzo d’Orleans. Il candidato grillino verrà comunicato contestualmente alle liste per il rinnovo dell’Ars. E’ molto probabile, anche se non vi è certezza assoluta, che ha ricevere l’investitura direttamente da Beppe Grillo domenica prossima sarà il deputato uscente Giancarlo Cancellieri. “Poi partiremo con una serrata campagna elettorale – ha concluso l’esponente di Sala delle Lapidi – dove illustreremo ai siciliani il nostro programma che è il frutto di tutta una serie di incontri che abbiamo tenuto con i siciliani e che continueremo a fare in questi mesi che ci separano dal voto, Ieri per esempio a conclusione della giornata particolare dedicata alle votazioni per le Regionarie gli attivisti del Meetup Marsala in MoVimento abbiamo provveduto, alla pulizia e sistemazione delle fioriere nell’area conosciuta come “due rocche” di Capo Boeo”.

”.

Condividi su: