Festa del lavoro: manifestazione unitaria dei sindacati a Portella della Ginestra, a 70 anni dalla Strage

redazione

Festa del lavoro: manifestazione unitaria dei sindacati a Portella della Ginestra, a 70 anni dalla Strage

Condividi su:

lunedì 01 Maggio 2017 - 09:43

Ricorre oggi il 70esimo anniversario dalla Strage di Portella della Ginestra: era infatti il 1 maggio del 1947 quando una folla di lavoratori, donne, bambini e anziani fu bersagliata dalle raffiche di mitra della banda di Salvatore Giuliano, mentre ascoltava il discorso di alcuni dirigenti del Pci in occasione della Festa dei lavoratori. Undici le persone uccise e più di sessanta i feriti in una Strage che ha segnato la storia della nascente Repubblica italiana e su cui restano ancora numerosi punti interrogativi, a proposito dei mandanti che diedero alla banda di Giuliano l’ordine di andare a sparare sui lavoratori e le loro famiglie.

“Lavoro, le nostre radici il nostro futuro”. E’ lo slogan con cui la Cgil, la Cisl e la Uil hanno deciso di celebrare quest’anno la Festa del lavoro. E propria la rievocazione del tema delle radici delle lotte dei lavoratori ha portato i sindacati a scegliere di tenere la manifestazione unitaria del 1 maggio a Portella della Ginestra, a 70 anni dallo storico eccidio.

Dal territorio trapanese partiranno quattro pullman in direzione di Portella. In particolare, il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 8 alla Casa del Popolo di Piana degli Albanesi. Alle 8,30 si terrà la deposizione di una corona di fiori al cimitero in memoria dei caduti. Il corteo partirà, invece, alle 9,30 e sfilerà per le strade di Piana degli Albanesi fino ad arrivare alla Casa del partigiano.

Con le navette ci si sposterà a Portella della Ginestra dove, alle 11, partirà il corteo che porterà i manifestanti al Sasso di Barbato.

Dalle 11 alle 13 si terranno i comizi dei segretari generali della Cgil Susanna Camusso, della Cisl Annamaria Furlan e della Uil Carmelo Barbagallo.

Si rinnova per il 60esimo anno consecutivo anche la manifestazione sindacale organizzata dalla Cgil di Trapani a Campobello di Mazara.

L’appuntamento prevede il concentramento alle 9 dinnanzi la sede della Camera del lavoro, in via Mare, da dove partirà il corteo che sfilerà per la città accompagnato dalla Banda musicale di Campobello di Mazara e dal gruppo folcloristico “Ciuri d’Acantu”.

Sindacalisti, lavoratrici e lavoratori, disoccupati, anziani e immigrati si ritroveranno per affermare il diritto al lavoro, in una provincia che sta subendo i gravi effetti della crisi, i valori della solidarietà e della democrazia.

Alle 11,30 il corteo giungerà in piazza Garibaldi dove il segretario generale della Cgil di Trapani Filippo Cutrona terrà il comizio.

Condividi su: