Stand Up, incentivare l’imprenditoria giovanile funziona. Al via il progetto a Petrosino

redazione

Stand Up, incentivare l’imprenditoria giovanile funziona. Al via il progetto a Petrosino

Condividi su:

lunedì 10 Aprile 2017 - 17:22

Stand Up, incentivare l’imprenditoria giovanile funziona. Al via il progetto a Petrosino

Questa mattina la sala consiliare del Comune di Petrosino, ha ospitato la conferenza stampa del progetto “Stand Up”, per incentivare l’imprenditoria giovanile. “Per il terzo anno consecutivo – afferma il sindaco Gaspare Giacalone – vogliamo sostenere le attività culturali, artigianali, turistiche, sia le nuove che quelle da riqualificare, per puntare sulla sostenibilità del territorio, ai nostri punti di forza, quali i prodotti biologici ed il risparmio energetico”.

Un progetto esclusivo del Comune di Petrosino che non vede nessun patrocinio ma uno sforzo delle casse comunali che, alle migliori iniziative che presenteranno domanda, daranno un contributo di 5 mila euro. Non molto ma, come ha fatto sapere Antonino Adamo che segue le procedute di “Stand Up”, chi ha un’idea imprenditoriale ed ha dai 18 ai 40 anni, residenti nel territorio, può rivolgersi allo Sportello dove “… godrà di tutte le informazioni necessarie e del supporto per intraprendere in maniera più agevole tutti gli iter burocratici a cui si va incontro quando si apre un’attività commerciale”. In due anni sono state 14 le nuove aziende avviate, alcune stagionali, altre aperte tutto l’anno. Un’iniziativa quindi, che funziona e che, come affermato dal sindaco, viene richiesta da altre amministrazioni. “Siamo a disposizione di tutti perché Stand Up ha visto il lavoro di tutta l’Amministrazione comunale – ha detto Giacalone – ma ci hanno lasciati soli. E’ bene invece che gli investimenti dell’Unione Europea si indirizzino su questo fronte. Un altro aspetto virtuoso del progetto è aiutare i giovani a percorrere una via ragionata e non incosciente; spesso vanno a sbattere contro leggi a vari livelli”.

Alla presenza anche degli assessori Luca Badalucco e Marcella Pellegrino, l’assessore Federica Cappello ha spiegato come funziona il bando. Tra le attività previste, quelle ricettive, di ristorazione, noleggio, attività di escursione, benessere ambientale. La novità più rilevante sono le iniziative imprenditoriali in ambito socio-assistenziale, domestica, ospedaliera, l’apertura di ludoteche, centri anziani e per disabili. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 26 maggio 2017, secondo le modalità richieste nel bando pubblicato sul sito istituzionale del Comune (www.comune.petrosino.tp.it). Lo Sportello “Stand Up” è aperto due il martedì e il giovedì, dalle 15.30 alle 18.00 (contatti: 3929586046).

Condividi su: