Ordine e sicurezza pubblica a Pantelleria: il Prefetto Priolo sull’isola per incontrare gli studenti e la comunità locale

redazione

Ordine e sicurezza pubblica a Pantelleria: il Prefetto Priolo sull’isola per incontrare gli studenti e la comunità locale

Condividi su:

mercoledì 05 Aprile 2017 - 10:46

Pantelleria è un’isola nota in tutto il mondo per il suo mare e per i suoi vigneti, recentemente diventati patrimonio Unesco. Come nel resto della Sicilia, però, la bellezza convive con l’altra faccia della medaglia, rappresentata, tra le altre cose, da episodi di microcriminalità (spaccio, scippi e tanto altro) che hanno destato particolare allarme sociale tra i residenti che trascorrono tutto l’anno sull’isola. Allo scopo di dare una risposta istituzionale alle istanze della popolazione, il prefetto Giuseppe Priolo ha dunque deciso di tenere ieri sull’isola una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per l’esame della situazione concernente la sicurezza sul territorio pantesco.

Presenti alla riunione il Sindaco del Comune di Pantelleria, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Marsala, i Responsabili Provinciali delle Forze di Polizia ed i loro rappresentanti territoriali, il rappresentante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante del locale Distaccamento dell’Aeronautica Militare, il Comandante del locale Ufficio Circondariale Marittimo ed il Comandante della Polizia Municipale.

Il Prefetto ha, in premessa, sottolineato come, in una logica di sicurezza condivisa, sia indispensabile, sotto la regia degli apparati statali, il contributo di ogni componente locale in grado di offrire la propria esperienza e competenza. Ciò attraverso sinergie funzionali alla migliore declinazione della sicurezza stessa a beneficio dell’intera collettività, la quale non deve rimanere estranea a tale dinamica, essendone anzi parte operosa anche attraverso la cura del bene comune.

Il tema in questione è stato peraltro oggetto anche dell’incontro, tenutosi in apertura della seduta, con gli studenti delle scuole superiori di Pantelleria, accompagnati dai dirigenti scolastici, che hanno dialogato con i vertici istituzionali presenti, dai quali sono stati esortati, in specie dal Procuratore della Repubblica di Marsala Pantaleo, a forme di cittadinanza attiva e di collaborazione con le forze di polizia, soprattutto rispetto a talune fenomenologie criminose come lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti.

Il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica incontra gli studenti

Il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica incontra gli studenti panteschi

Il sindaco di Pantelleria Salvatore Gabriele, dopo aver dato atto dell’attività svolta efficacemente sul territorio da parte delle forze di polizia, in specie dall’Arma dei Carabinieri, ha formulato una serie di proposte articolate per migliorare il controllo del territorio e le condizioni di sicurezza dell’isola, assicurando il completo sostegno e supporto dell’Amministrazione e della Polizia Municipale, nelle modalità condivise che potranno essere oggetto di un apposito protocollo di sicurezza.

Sono stati, inoltre, ascoltati alcuni rappresentanti delle contrade di Kamma e Tracina che hanno presentato al Prefetto una petizione finalizzata ad attivare ulteriori strumenti di controllo del territorio per aumentare le condizioni di sicurezza.

A conclusione della riunione, il Prefetto ha disposto la redazione, sulla scorta delle recenti previsioni normative introdotte dal D.L. 14/2017 in materia di sicurezza urbana e previo raccordo con le forze di polizia, di un protocollo d’intesa con il Comune di Pantelleria, con l’obiettivo di introdurre strumenti di potenziamento della sicurezza del territorio ed interventi per il mantenimento del decoro urbano, che sarà tempestivamente sottoposto alla necessaria approvazione del Ministero dell’Interno, prima della successiva stipula.

Si terranno, inoltre, sempre sull’isola, riunioni mensili tra i rappresentanti locali delle Forze di Polizia e della Polizia Municipale, in modo da focalizzare le problematiche emergenti e le relative azioni di prevenzione e repressione, i cui esiti saranno rassegnati al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

In vista dell’imminente stagione estiva, il Prefetto ha, altresì disposto, un potenziamento dei servizi di controllo del territorio e, sul fronte degli incendi, ha assicurato l’avvio di una mirata interlocuzione con il Presidente della Regione Siciliana, al fine di verificare la possibilità di un protocollo d’intesa con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per rafforzare le attività operative e di prevenzione. Ciò si aggiunge all’attivazione, già avviata in Prefettura, di un tavolo tecnico interistituzionale, al quale saranno invitati il Comune e il Parco Nazionale Isola di Pantelleria, di recente istituzione.

Condividi su: