Il Governo Gentiloni dà il via libera alla riforma della rete ospedaliera. La sanità siciliana può tornare ad assumere

redazione

Il Governo Gentiloni dà il via libera alla riforma della rete ospedaliera. La sanità siciliana può tornare ad assumere

Condividi su:

martedì 04 Aprile 2017 - 20:41

I ministeri dell’Economia e della Salute hanno dato il loro ok alla nuova rete ospedaliera siciliana. La “fumata bianca” da parte del governo nazionale è giunta a conclusione dell’incontro tenutosi a Roma tra i rappresentanti dei due dicasteri, l’assessore regionale alla sanità Gucciardi e il suo staff tecnico. Il via libera al riordino della rete ospedaliera varata qualche giorno fa dalla Giunta regionale siciliana, apre ora la strada allo sblocco del turn over ed alle nuove assunzioni di personale sanitario in attuazione delle norme contenute nella Legge di stabilità 2016.

Qui il pdf per quanto riguarda l’Asp di Trapani: [ddownload id=”75870″]

“Si tratta di un risultato straordinario e sofferto – commenta Baldo Gucciardi – La certezza è che potremo sbloccare nell’immediato le immissioni in servizio delle professionalità a partire dalle aree di emergenza-urgenza. Questo traguardo complessivamente promuove l’indirizzo tracciato in questi anni, raggiungendo un risultato che viene da lontano e che dimostra oggi che la Sicilia può mettersi alla pari delle Regioni più avanzate dal punto di vista sanitario”.

“Con l’approvazione della nuova Rete ospedaliera da parte del Ministero si chiude un percorso lungo e complesso che ci consegna, finalmente, gli strumenti per un profondo ammodernamento e miglioramento dell’offerta sanitaria: siamo di fronte ad un grande risultato per i siciliani”. Lo dice Pippo Digiacomo, presidente della commissione Sanità dell’Ars a proposito dell’esito della riunione di oggi al ministero della Salute.
“Sento di dover ringraziare il governo, la commissione e i suoi uffici – aggiunge – e l’assessore Baldo Gucciardi che ha portato avanti con tenacia e competenza il prezioso lavoro avviato da Lucia Borsellino. Nelle prossime settimane ascolteremo le ulteriori sollecitazioni e segnalazioni che arriveranno dai territori, per le ultime ‘limature’ alla nuova Rete che, oltretutto, permetterà il sospirato sblocco delle procedure concorsuali”.

“Ora che è arrivato anche il via libera del ministero della Salute, la nuova Rete ospedaliera siciliana è una realtà”. afferma Antonella Milazzo, parlamentare regionale del PD. “Con la ‘promozione’ da parte del Ministero inizia il tanto atteso rinnovamento della sanità siciliana – prosegue Milazzo – che porterà nuovi e più efficienti servizi e una riorganizzazione del personale. E’ doveroso riconoscerei i meriti dell’assessore Baldo Gucciardi che ha portato avanti un lavoro di ascolto e sintesi grazie al quale la sanità siciliana può compiere uno straordinario passo in avanti”.

“Sulla nuova rete ospedaliera siciliana – riconosce il portavoce di Sicilia Futura Michele Cimino – è stato fatto un buon lavoro. Va a merito dell’assessore Gucciardi il plauso per aver disegnato la mappa della sanità siciliana tenendo conto delle esigenze territoriali e della garanzia del diritto alla Salute per tutti i siciliani. Lo start arrivato oggi a Roma dai ministeri delle Finanze e della Salute è senz’altro positivo per recuperare il tempo perduto e far partite la stagione dei concorsi nella sanità siciliana”.

Condividi su: