Dal Palasport allo Stadio: il Comune di Marsala ha chiesto alla Regione un finanziamento per sei impianti sportivi

redazione

Dal Palasport allo Stadio: il Comune di Marsala ha chiesto alla Regione un finanziamento per sei impianti sportivi

Condividi su:

mercoledì 19 Ottobre 2016 - 13:01

Il futuro di sei impianti sportivi marsalesi è stata al centro di un incontro tenutosi a Palermo fra il sindaco Alberto Di Girolamo e l’assessore regionale con delega a sport, turismo e spettacolo Anthony Barbagallo. Presenti anche l’assessore comunale Salvatore Accardi (Lavori Pubblici) e la parlamentare regionale Antonella Milazzo. “Abbiamo consegnato all’assessore Barbagallo – spiega il primo cittadino lilibetano – ben sei progetti che riguardano la sistemazione di altrettanti impianti sportivi nella nostra città. Abbiamo chiesto il suo intervento per finanziare alcuni lavori che abbiamo programmato per rendere funzionali o meglio fruibili il Palasport, i campi di calcio di via Istria, Paolini e Strasatti, il bocciodromo interno allo Stadio e lo Stesso Municipale “Nino Lombardo Angotta”. L’assessore dal canto suo ha dato una prima sommaria valutazione positiva dei progetti e si è impegnato a tenerli in debita considerazione nella programmazione degli interventi finanziari in favore dell’impiantistica sportiva in Sicilia”.

Per il Palasport il progetto prevede il completo rifacimento del prospetto esterno con il risanamento strutturale, la sostituzione delle ringhiere e dei cancelli e alcuni lavori di rifinitura della gradinata. Per quel che attiene, invece, al campo di calcio di Paolini è prevista la realizzazione della rete di recinzione del terreno di gioco, la definizione dei bagni e degli spogliatoi e la delimitazione dell’area riservata al parcheggio. La manutenzione straordinaria dell’intera struttura è quanto prevede il progetto per il campo di calcio di via Istria con la sistemazione del muro di recinzione, dei bagni, degli spogliatori e del manto in terra battuta. Sia per Paolini che per via Istria è, inoltre, prevista l’attivazione dell’illuminazione notturna con impianti ad efficentamento energetico. Interventi sono previsti anche per il campo di calcio di Strasatti e per il “Lombardo Angotta”. Per Strasatti il progetto riguarda l’innalzamento della recinzione muraria e la sistemazione dell’impianto di riscaldamento. Per quel che attiene al Municipale l’idea progettuale prevede la sostituzione dell’attuale manto di gioco con quello in erba sintetica.

L’ultimo intervento per cui è stato chiesto il finanziamento prevede il rifacimento ex novo del bocciodromo interno allo stadio. La struttura dovrà, infatti, essere completamente demolita e ricostruita con adeguati servizi e spogliatoi e con regolamentari campi di gioco.

I progetti degli impianti sportivi per cui è stato chiesto il finanziamento all’assessorato regionale allo Sport per un importo complessivo di tre milioni di euro sono stati redatti dai tecnici del Comune di Marsala Luigi Palmeri, Dino Di Girolamo, Giovanni Bua e Giuseppe Giacalone.

Condividi su: