Rinnovato il Consiglio d’amministrazione del Gal Elimos

redazione

Rinnovato il Consiglio d’amministrazione del Gal Elimos

Condividi su:

martedì 04 Ottobre 2016 - 16:15

Sono state rinnovate le cariche sociali del Gal Elimos a seguito dell’assemblea ordinaria dei soci svoltasi a Calatafimi-Segesta. Alla presidenza è stato riconfermato Liborio Furco. Gli altri membri del Consiglio di Amministrazione saranno: Fabio Bertolazzi, Giuseppe Bica, Giuseppe Campione, Damiano Canzoneri, Emanuela Cornado, Antonino Mazzara, Vito Sciortino,Giovanni Coppola, Katia Marsala e Gaspare Giacalone.

Il Gal Elimos sta predisponendo la strategia di sviluppo locale denominata «Terre degli Elimi 2020», che si incentrerà, in particolare, su tre ambiti tematici d’intervento: turismo sostenibile; valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali; inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e marginali. L’obiettivo principale della strategia di sviluppo locale sarà la promozione ed incentivazione dello sviluppo sostenibile in termini economici occupazionali, sociali ed ambientali, anche, attraverso lo sviluppo di almeno tre reti di impresa, l’integrazione nelle stesse di fasce di popolazione svantaggiate a rischio di esclusione sociale, nonché la salvaguardia dell’ambiente tramite la tutela del territorio dai rischi idrogeologici e la valorizzazione dello stesso a scopi di attrazione turistica.

«Il futuro sviluppo locale di tipo partecipativo – afferma il Direttore del Gal Elimos Rocco Lima – dovrà essere messo in atto elaborando ed attuando una strategia di sviluppo locale sull’area integrata e multisettoriale, concepita, prendendo in considerazione le esigenze, le potenzialità e le criticità locali; ovvero – prosegue il Direttore – prendendo le mosse dal quadro conoscitivo delle variabili ambientali, sociali ed economiche del territorio. È, altresì, necessario che la strategia di sviluppo locale contempli e valorizzi le caratteristiche innovative del contesto locale, l’istituzione di una rete e la cooperazione, sia a livello interterritoriale che a livello transnazionale, tra i territori. A tal fine – conclude Lima – le Associazioni/Aziende appartenenti ai comparti agro-alimentare, turistico e terzo settore hanno già sottoscritto un protocollo d’intesa per la promozione di una rete d’impresa nel territorio del Gal Elimos».

Condividi su: