Il prefetto dispone il potenziamento dei servizi preventivi di vigilanza e controllo su Marsala

redazione

Il prefetto dispone il potenziamento dei servizi preventivi di vigilanza e controllo su Marsala

Condividi su:

giovedì 22 Settembre 2016 - 18:41

Nuova seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al Palazzo del Governo di Trapani. In particolare si è parlato delle criticità riguardanti Marsala. All’incontro, presieduto dal Prefetto Giuseppe Priolo, hanno partecipato, i responsabili provinciali delle Forze di Polizia, il sindaco del Comune capoluogo, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco e il primo cittadino lilibetano Alberto Di Girolamo. Quest’ultimo, nell’occasione, ha sottolineato la difficoltà connesse a un territorio vasto e articolato, con 104 contrade e una popolazione complessiva di oltre 80 mila abitanti. Inevitabile, poi, il riferimento alla preoccupazione che ancora vive la cittadinanza, nel ricordo dell’omicidio del maresciallo Silvio Mirarchi.

Nel corso dell’approfondita analisi sui fenomeni delinquenziali consumati nel territorio marsalese, i rappresentanti delle Forze di Polizia hanno evidenziato, nel più recente periodo, una diminuzione dei reati predatori ed un aumento del numero dei soggetti arrestati. Hanno altresì assicurato l’attuazione di dispositivi che consentono, pur nella evidenziata complessità e vastità del territorio comunale, un controllo costante ed efficace.

Il Prefetto, dopo aver garantito al sindaco la costante attenzione per la comunità di Marsala, ha ringraziato i rappresentanti delle Forze di Polizia per l’intensa attività di controllo ed investigativa che ha consentito di conseguire significativi risultati. Al fine di favorire una maggiore vivibilità nel Comune di Marsala e migliorare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini, il Prefetto Priolo, d’intesa con il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza ha disposto il potenziamento dei servizi preventivi di vigilanza e controllo da assicurare, anche con il coinvolgimento della polizia locale. Nel corso del Comitato, sono state, altresì, affrontate le problematiche connesse al fenomeno migratorio con particolare riguardo alla presenza sul territorio trapanese dell’hotspot di contrada Milo e di numerosi centri straordinari di accoglienza per richiedenti asilo ed alle correlate attività di verifiche e controlli da parte degli Enti preposti.

Infine, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, ha riferito della prossima esercitazione di Protezione Civile che avrà luogo dal 4 al 7 ottobre , presso il sito di Poggioreale Antica. Nell’occasione saranno impegnati, fra gli altri, ben 150 Vigili del fuoco provenienti da vari Stati esteri.

Condividi su: