Vigili del Fuoco: due nuovi mezzi nel trapanese. Visita della senatrice Orrù al comando provinciale

redazione

Vigili del Fuoco: due nuovi mezzi nel trapanese. Visita della senatrice Orrù al comando provinciale

Condividi su:

venerdì 09 Settembre 2016 - 13:48

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha assegnato al Comando provinciale di Trapani un’autobotte pompa antincendio di nuova generazione, venendo incontro alle pressanti necessità operative che hanno costretto il personale vigile del fuoco del Comando a ripetuti interventi, stressanti per il parco automezzi disponibile, in tutto il territorio provinciale, in particolar modo nel periodo estivo, per il ripetersi degli incendi boschivi e di terreni coltivati o incolti.

Un altro automezzo antincendio, un’autopompa serbatoio, è stato affidato dallo stesso Dipartimento da un altro Comando a Trapani. Questo mezzo ha necessità di consistenti lavori di ricondizionamento e consentirà in seguito un ulteriore potenziamento del dispositivo di soccorso.

E’ in corso il percorso di formazione del personale per l’utilizzo dell’autobotte pompa, in modo che al più presto sia operativa nelle eventuali situazioni di emergenza.

Questa mattina si è recata in visita al Comando la senatrice Pamela Orrù, che sin dall’inizio ha seguito questo progetto, rappresentando al Ministero dell’Interno le necessità di potenziamento del parco automezzi del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani.

Nell’occasione la parlamentare ha ringraziato il personale operativo, tecnico ed amministrativo che garantisce il servizio di soccorso urgente alle persone ed ai beni di tutta la provincia di Trapani, esprimendo vivo apprezzamento per l’alta professionalità e l’impegno profuso nei servizi di antincendio in tutto il territorio. Tutto ciò, a margine di una stagione estiva segnata da incendi di vasta dimensione che hanno colpito anche il patrimonio naturalistico e boschivo della provincia di Trapani, mettendo a dura prova il dispositivo di soccorso tecnico urgente predisposto dal comandante provinciale Giuseppe Merendino.

La senatrice Orrù ed il comandante Merendino hanno convenuto sulla necessità dell’ulteriore potenziamento di uomini e mezzi del Corpo dei Vigili del Fuoco nel territorio dell’Agro Ericino, ricco di superficie boschiva e di presenze turistiche. Di tale necessità la parlamentare assicura di volersi fare portavoce con i vertici del Dipartimento e con il Sottosegretario Bocci.

Condividi su: