Marsala: nuova ordinanza sui rifiuti in vigore da mercoledì

redazione

Marsala: nuova ordinanza sui rifiuti in vigore da mercoledì

Condividi su:

lunedì 01 Agosto 2016 - 11:46

Entrerà in vigore mercoledì 3 agosto e non oggi (lunedì 1) la nuova ordinanza sindacale in materia di rifiuti sottoscritta lo scorso 29 luglio dal primo cittadino Alberto Di Girolamo. Nella nota pubblicata sulla pagina istituzionale del Comune di Marsala si motiva lo slittamento di due giorni con ragioni di carattere logistico e organizzativo. L’ordinanza dispone alcune novità rispetto agli orari e alle giornate di esposizione dei rifiuti a cui i cittadini lilibetano dovranno attenersi.

Le riassumiamo nei seguenti 8 punti:

I rifiuti di qualsiasi specie debbono essere smaltiti con l’utilizzo di sacchetti che devono risultare ben chiusi e posti dinnanzi alla propria abitazione. Non è assolutamente consentito far penzolare i sacchetti dalle finestre o dai balconi.

E’ assolutamente vietato esporre sacchetti di rifiuti, di qualsiasi genere nella giornata di domenica; nonché abbandonare indiscriminatamente sul suolo pubblico e nelle acque superficiali e sotterranee rifiuti differenziati e non.

Per lo smaltimento si devono rispettare le modalità e gli orari previsti dai calendari di area.

Fino a nuova disposizione la raccolta dei rifiuti solidi urbani avviene con il sistema porta a porta avviene nelle macro aree periferiche, zona nord e sud, con passaggi settimanali nei giorni di martedì e sabato. E’ assolutamente vietata l’esposizione nella giornata di giovedì.

I rifiuti urbani differenziati potranno anche essere conferiti, dal lunedì alla domenica, presso le isole ecologiche del Signorino (dalle ore 6 alle 24), del Salato (dalle ore 7 all’una del giorno successivo), e in quelle di Amabilina e via Istria (dalle 7 alle 19).

Carte, fazzolettini e piccoli rifiuti prodotti dai cittadini e/o turisti che attraversano o sostano nelle vie del centro dovranno essere riposti nei cestini stradali.

Per quanto riguarda le utenze non domestiche, la raccolta porta a porta dei rifiuti indifferenziati avverrà nel centro urbano con orari invariati rispetto al piano di raccolta vigente;

L’esposizione di tutte le frazioni dei rifiuti della raccolta porta a porta del centro storico di Marsala compreso tra la via Frisella a nord e la vie Bottino e Santa Caterina a sud, le vie Calogero Isgrò e via Grazia Vecchia ad est e la via Diaz ad ovest e la via Roma per il tratto compreso tra la piazza Matteotti ed il Largo Zerilli, dovrà essere effettuata dalle ore 6 alle ore 8, anziché dalle ore 20 alle ore 22, giornate festive escluse.

Condividi su: