Gli appuntamenti del weekend in provincia

redazione

Gli appuntamenti del weekend in provincia

Condividi su:

sabato 14 Maggio 2016 - 19:21

Mentre questo sabato volge già al termine, ecco alcuni appuntamenti in giro per la provincia per domani, domenica 15 maggio.
A Castelvetrano, domani dalle ore 9.45 alle 13.00, avrà luogo una passeggiata salutare “Due passi con la CRI”(Croce Rossa Italiana, comitato Castelvetrano) nel centro storico castelvetranese.  L’iniziativa ha lo scopo di promuovere l’attività fisica, ricordare quanto questa sia importante per la prevenzione delle patologie oggi più diffuse e al contempo essere un’occasione di socializzazione e riscoperta del patrimonio architettonico e paesaggistico della città di Castelvetrano.
Mentre nel pomeriggio si svolgerà la XIV edizione del Corteo Storico di Santa Rita e della Nobiltà Castelvetranese. Il sontuoso corteo, che mira far conoscere la vita di Santa Rita, è diviso in sette quadri: Santa Rita bambina con i suoi genitori, Santa Rita e lo sposo, gli assassini del marito, Santa Rita vedova con i due figli, Santa Rita novizia con i tre santi protettori, Santa Rita monaca stimmatizzata, ed altri personaggi legati alla vita della Santa.
Inizio corteo ore 17.30.
A Gibellina, sempre domani, nei locali dell’Aula Consiliare del Comune di Gibellina, si terrà l’incontro sul libro“Percorso d’autori” di Giuseppe Maiorana. Il libro illustra l’itinerario di un’esperienza di didattica museale svolta all’interno del Museo d’arte contemporanea di Gibellina. Un viaggio interiore o quasi, che l’autore ha compiuto in anni di lavoro nel mondo della didattica museale. Inizio ore 19.00.
Mentre ad Alcamo, dalle 11 in poi, al Parco sub urbano San Francesco si svolgerà l’Holi one big color, festival del colore 2016. L’evento si propone di incoraggiare l’integrazione culturale e creativa abbattendo le diversità sociali, etniche e culturali della città di Trapani, valorizzando l’individuo attraverso il rito della colorazione. Dipingersi annulla le differenze e abbatte le barriere mentali tipiche della nostra società: la paura di sporcarsi, la paura di sbagliare, la limitazione del pensiero creativo, arricchendoci simbolicamente di una nuova identità multi- culturale. L’ingresso è €7,00 (in prevendita) e include 2 buste holi colors, un braccialetto identificativo e un braccialetto fluo.
Per gli amanti degli animali, a Valderice, L’Associazione Randagi del Sud terrà dalle 9 l’expo “Randagi 2016” che si svolgerà in piazza a Valderice. Evento che si concluderà il 18 dicembre con il “best 2016”. Possono partecipare i meticci, i cani di razza con o senza pedigree.
E ancora, a Salemi, al bocciodromo, oggi e domani si svolgeranno due gare promosse dall’Associazione sportiva dilettantistica C.R.A. Xitta. Le gare sono rispettivamente il sedicesimo memorial Enzo Mauro (riservato alla categoria C) e il quarto memorial Francesco Morici, che sarà regionale.

Alessandra De Vita

Condividi su: