Castelvetrano: nominato il commissario straordinario. Sarà l’ex procuratore Messineo. Soddisfatto Errante: “Scelta di alto spessore”

redazione

Castelvetrano: nominato il commissario straordinario. Sarà l’ex procuratore Messineo. Soddisfatto Errante: “Scelta di alto spessore”

Condividi su:

mercoledì 23 Marzo 2016 - 14:46

A due settimane dall’autoscioglimento del Consiglio comunale di Castelvetrano, il Presidente della Regione Rosario Crocetta ha nominato il commissario straordinario che farà le veci del massimo consesso civico fino alle prossime elezioni amministrative. Si tratta dell’ex capo della Procura di Palermo Francesco Messineo. Una scelta che non nasconde un certo valore simbolico, peraltro evidenziato dallo stesso Crocetta, che nel ringraziare Messineo per aver accettato l’incarico sottolinea come il magistrato continuerà a Castelvetrano “il proprio impegno a tutela di istituzioni e società”. “In relazione al prestigio della personalità coinvolta – aggiunge il presidente – ritengo questo un gesto di solidarietà concreta a favore della città di Castelvetrano e di tutti i cittadini”.

In magistratura dal 1971 al 2014, Messineo è stato pretore ad Alcamo, per poi lavorare dal ’73 al ’77 a Palermo come sostituto procuratore. Dopo una prima parentesi a Caltanissetta, è tornato nel capoluogo come sostituto procuratore generale a Palermo dal 1986 all’89, per poi andare nuovamente alla Procura nissena fino al ’94 e a Termini Imerese negli anni successivi. Nel 2002 il terzo ritorno a Caltanissetta come Procuratore Capo, subentrando a Giovanni Tinebra, penultimo incarico prima di quello con cui ha concluso la carriera, dal 2006 al 2014, raccogliendo alla guida della Procura di Palermo l’eredità di Pietro Grasso.

A pochi minuti dalla notizia della nomina di Crocetta, è arrivata una dichiarazione del sindaco Felice Errante: “Apprendo con particolare piacere della nomina del Dr. Francesco Messineo, quale commissario straordinario in sostituzione del consiglio comunale di Castelvetrano. Sono lieto che il presidente Crocetta abbia voluto scegliere una figura di così alto spessore per un incarico così delicato come quello di sostituire l’organo supremo di indirizzo e controllo – ha detto Errante – spero di incontrare al più presto il nuovo commissario che sono certo che, oltre a svolgere con perizia e dedizione il suo incarico, saprà essere un importante baluardo a tutela di questa importante istituzione e della città tutta. Come primo cittadino sarò onorato di collaborare con il dr. Messineo.”

Condividi su: