Interventi economici per indigenti, Sturiano invita la Commissione a rivedere il regolamento. Licari: “Pronti due emendamenti”

Claudia Marchetti

Interventi economici per indigenti, Sturiano invita la Commissione a rivedere il regolamento. Licari: “Pronti due emendamenti”

Condividi su:

venerdì 27 Novembre 2015 - 16:06

Il massimo rappresentante del Consiglio comunale, Enzo Sturiano ha inviato oggi una nota alla presidente della Commissione Politiche Sociali di palazzo VII Aprile, Linda Licari, per invitarla a convocare, nel più breve tempo possibile la Commissione. La convocazione si rende necessaria per sottoporre alla Commissione alcune modifiche da apportare al regolamento “Interventi economici e di solidarietà sociale”, approvato nello scorso mese di aprile. “Mi sembra oltre modo conducente – precisa il presidente Sturiano – che la Commissione alle Politiche Sociali riesamini, a breve, il regolamento sugli interventi economici e di solidarietà sociale alla luce delle variazioni tecnico-finanziarie con cui viene determinata l’ISEE, un’attestazione determinante ai fini dell’ottenimento di qualsivoglia prestazione economico-assistenziale”. Secondo Sturiano è opportuno che la Commissione prima e il Consiglio successivamente, avvalendosi del confronto e della collaborazione del dirigente del settore, rivedano i limiti reddituali previsti dal Regolamento al fine di disciplinare, in modo adeguato, i criteri di erogazione dei servizi di assistenza economica e le prestazioni sociali in favore dei soggetti in situazioni di disagio sociale, personale e familiare.

Contattata dalla nostra redazione, Linda Licari assicura che la commissione politiche sociali tornerà a riunirsi giovedì prossimo: “Anch’io confermo le difficoltà riscontrate dai servizi sociali per le restrizioni di cui parla il presidente. A proposito dall’isee, ringraziandolo, comunico che la commissione continuerà a lavorare assiduamente nell’interesse dei bisognosi così come previsto nei nostri programmi elettorali”. Entrando più nel dettaglio del lavoro fatto fin qui dalla commissione, la presidente Licari si sofferma in particolare su due emendamenti rispetto al regolamento approvato lo scorso aprile: “Il primo riguarda l’erogazione dei farmaci di fascia C: prima ne venivano dati 4 al mese, con le nuove disposizioni 4 l’anno. A tal riguardo, abbiamo convocato un incontro a cui ha partecipato anche Nunzio Ragona dell’Asp, d’intesa con il sindaco che ha manifestato la chiara volontà di garantire i farmaci in questione a tutti gli indigenti che ne fanno richiesta, purché presentino il piano terapeutico dello specialista. L’altro emendamento riguarda il trasporto indiretto per i disabili che devono raggiungere i centri di riabilitazione. Con il vecchio regolamento si prevedeva il riconoscimento di 5,16 € per il trasporto, andata e ritorno, indipendentemente dall’Isee. Con il regolamento approvato ad aprile è stato posto un tetto per gli aventi diritto, fissato al doppio del limite vitale, pari a circa 11.000 euro annui. La commissione ha previsto uno scaglionamento che prevede tre fasce, da 6, 5 e 4 €. Su questo punto siamo adesso in attesa del parere dei tecnici comunali”.

Condividi su: