Fine settimana con tante iniziative e qualche “big”. Massimo Grillo: “Lombardo è con noi”. L’ex sindaco: “Nessun endorsement ufficiale”

Vincenzo Figlioli

Fine settimana con tante iniziative e qualche “big”. Massimo Grillo: “Lombardo è con noi”. L’ex sindaco: “Nessun endorsement ufficiale”

Condividi su:

sabato 23 Maggio 2015 - 09:17

Ultimo fine settimana prima del voto che consentirà ai marsalesi di eleggere il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale. Venerdì 29 la conclusione ufficiale della campagna elettorale, dopo di che, domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno si va alle urne.

Nel frattempo, proseguono le iniziative dei candidati che, in alcuni casi, si avvalgono anche del supporto dei referenti politici nazionali. Come il viceministro ai trasporti del governo Renzi, Riccardo Nencini, che questa mattina sarà all’Hotel President per un incontro a sostegno della candidatura di Alberto Di Girolamo, organizzato dal Psi, presente nella squadra di giunta del cardiologo lilibetano con il coordinatore comunale Lucia Cerniglia. Domani alle 17, Di Girolamo parteciperà a un dibattito sul tema “Politiche per la scuola e per i servizi sociali dell’Ente locale”, che si terrà presso il suo comitato elettorale e vedrà la presenza dell’assessore designato Anna Maria Angileri, del sindaco di Salemi Domenico Venuti, di Linda Guarino, consigliere comunale di Favignana e dei deputati regionali del PD Antonella Milazzo e Baldo Gucciardi.

Fine settimana intenso anche per il Movimento Cinque Stelle, che continua a far arrivare a Marsala alcuni tra i suoi esponenti di punta per sostenere la candidatura di Antonio Angileri. Ieri l’iniziativa dedicata a pesca e agricoltura, con l’eurodeputato Ignazio Corrao e il deputato regionale Giancarlo Cancelleri. Questo pomeriggio, in piazza Matteotti, il ricordo della Strage di Capaci con i portavoce al Senato Elisa Bulgarelli (componente della Commissione Antimafia) e Marco Scibona. L’incontro inizierà alle 17.58, ora della strage, con un minuto di silenzio. Domenica alle 18.30, sempre in piazza Matteotti, si parla di scuola con altri due portavoce pentastellati al Parlamento nazionale: la senatrice Manuela Serra e la deputata Chiara Di Benedetto.

Proseguono anche gli appuntamenti di Massimo Grillo. Ieri gli incontri a Strasatti e San Leonardo, mentre stasera è in programma l’evento “Io sono Marsala – Una città, un vino, un colore…”, organizzato da un gruppo di giovani supporter dell’ex parlamentare dell’Udc. Nel frattempo, si torna a parlare dell’ex sindaco Salvatore Lombardo, che secondo alcuni componenti della coalizione di Grillo, sarebbe pronto a scendere in campo attivamente in quest’ultima settimana, per sostenere il candidato centrista. Lo stesso Grillo non ha nascosto la propria soddisfazione per la presenza del notaio marsalese all’iniziativa di ieri sera a San Leonardo: “Avere tra i tanti ospiti ciascuno di voi è per me motivo di conforto e legittimazione e avere il notaio Lombardo è motivo di grande orgoglio ed emozione. Questa è la nostra scommessa, è la nostra sfida. Faccio gli auguri alla nostra Marsala. Faccio tanti auguri, non alla mia proposta politica, non alla mia squadra di giovani assessori, ma alla mia città, ai giovani di Marsala che non hanno più speranza. Noi vogliamo ridare speranza non solo con le parole ma con i fatti”.

Raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, l’ex sindaco ha smentito qualsiasi endorsement ufficiale, spiegando di sentirsi libero di partecipare “da cittadino” ad alcune iniziative in programma in questi giorni, come quella di ieri sera.

Il Movimento “Noi con Salvini”, che punta sulla candidatura di Vito Armato, si prepara invece a riaccogliere il suo leader nazionale, Matteo Salvini, che mercoledì 27 tornerà in Sicilia (ma ad Est) per due appuntamenti, a Pedara e a San Giovanni La Punta.

Condividi su: