“Palcoscenici di primavera” i prossimi appuntamenti musicali nella Chiesa di Sant’Alberto a Trapani

Audrey Vitale

“Palcoscenici di primavera” i prossimi appuntamenti musicali nella Chiesa di Sant’Alberto a Trapani

Condividi su:

mercoledì 15 Aprile 2015 - 13:51

Proseguono gli appuntamenti del cartellone “Palcoscenici di Primavera” con “Mezz’ora in musica…prima dell’aperitivo”. A cura degli “Amici della Musica” di Trapani, gli appuntamenti sono in programma nella Chiesa di Sant’Alberto di via Garibaldi a Trapani.  Mercoledì 15 aprile 2015, alle ore 19.00, il Quartetto d’archi Rimskij Korsakov con musiche di P.I. Tchaikovsky. Giovedì 16 aprile 2015, alle ore 19.00, Alessio Pianelli al violoncello, Mario Montore al pianoforte con musiche di J. Brahms.

Il tutto sarà accompagnato da un’originale iniziativa che mette insieme musica e aperitivo: presentando i biglietti di ingresso agli spettacoli, si potrà usufruire di uno sconto del 20% sul costo dell’aperitivo presso alcuni locali convenzionati del centro storico di Trapani.

Palcoscenici primaveraSarà possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli (ingresso 5,00 euro) sia on line sul sito www.lugliomusicale.it, che a Trapani, al Botteghino del Luglio Musicale (Villa Margherita) tel 0923 29290, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 escluso domenica.

 “Palcoscenici di Primavera” è organizzato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese in collaborazione con il Comune di Trapani, il Comune di Custonaci, l’Associazione “Amici della Musica” di Trapani, il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani.

Per informazioni : www.lugliomusicale.it

IL QUARTETTO RIMSKIJ KORSAKOV

Costituitosi in formazione stabile nel 1939, il quartetto Rimskij Korsakov, formato dai violinisti Mikhail Bondarev e Ekaterina Belisova, dal violista Alexej Popov e dal violoncellista Anton Andreev, ha proseguito nel segno della migliore tradizione russa ad esibirsi nelle più importanti sale della ex Unione Sovietica e di tutta Europa.

I componenti della attuale formazione hanno studiato e si sono diplomati al Conservatorio di San Pietroburgo. Il repertorio spazia da Haydn ai giorni nostri e sono rappresentativi i compositori contemporanei di cui hanno presentato i lavori in prima esecuzione assoluta. Il Quartetto si esibisce regolarmente oltre che in Russia in Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Polonia, Regno Unito, Svizzera, Stati Uniti, nei principali festival e presso le più prestigiose sedi di concerti, tra cui la Filarmonica di San Pietroburgo, quella Berlino, l’Auditorium Rai di Roma, la Beethoven Hall di Bonn e l’Opera di Basilea. Oltre alle numerose registrazioni radiofoniche e televisive all’attivo, il quartetto vanta una ricca attività discografica.

MARIO MONTORE

Nato nel 1985, si diploma giovanissimo col massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Cosenza e successivamente consegue il Diploma di perfezionamento presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, sempre con lode.

Vincitore di oltre quaranta concorsi solistici nazionali ed internazionali, raggiunge notorietà internazionale per la sua intensissima attività di camerista con il Quartetto Avos (oggi Avos Piano Quartet) formazione con cui si è aggiudicato nel 2009 i due più importanti Concorsi di Musica da Camera italiani (Premio Gui di Firenze e Premio Trio di Trieste) e con la quale si è esibito nelle più rinomate istituzioni concertistiche italiane ed estere.

Nel 2007 consegue il Premio Guarino quale miglior diplomato dell’Accademia di Santa Cecilia e nel 2010 il prestigiosissimo Diploma d’Onore dell’Accademia Chigiana di Siena assieme al Premio Monte dei Paschi di Siena. Ha lavorato con artisti di fama internazionale come il Quartetto Savinio, i flautisti Angelo Persichilli e Andrea Oliva, i violinisti Wolfgang Marschner e Boris Belkin, i violoncellisti Franz Bartolomey, Rocco Filippini e Natalia Gutman, i cantanti Thiago Arancam, Daniela Dessì e Fabio Armiliato, i direttori d’Orchestra Antonio Pappano e Lior Shanbadal.

Collabora con la nota casa discografica Brilliant Classic.

Insegna Pianoforte Principale presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

ALESSIO PIANELLI

Si  diploma con lode al Conservatorio V. Bellini di Palermo sotto la guida del  M° Giovanni Sollima. Successivamente consegue “mit Auszeichnung” il Master of Arts in Musikalischer Performance all’Hochschule für Musik di Basilea, dove tuttora risiede e continua la propria formazione e ricerca nella classe del M° Thomas Demenga.

Luigi Fait lo ha definito «un asso del violoncello». Lo testimoniano le molte vittorie in concorsi nazionali e internazionali tra cui il Primo Premio all’International Cello Competition “Antonio Janigro” in Croazia. Fin da giovanissimo ha collaborato con musicisti di livello internazionale tra i quali M. Brunello, G. Tavares, G. Sommerhalder, V. Jacobsen, I. Monighetti,  F. Benda.

Ha suonato da solista con orchestre sinfoniche e da camera quali la  “Jugend Basel Kammerorchester Birseck”, l’“Orchestra degli incontri internazionali di Gerace”, “Arkedemos ensemble”, “Gli Armonici”, “Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como”, “Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese”, “Orchestra giovanile della Sinfonica di Palermo”, “I Musici di Parma” e “Aargauer Sinfonie Orchester”.

Del 2013 è “Prelude” album di debutto discografico con etichetta “Almendra Music”.

I LOCALI CONVENZIONATI con Mezz’ora in musica…prima dell’aperitivo

– Bandini concept bar – Via Beatrice

– Bar della Piazzetta – Largo S. Francesco di Paola

– Bar nel Mezzo – Via XXX Gennaio 9

– Exclusive – Via Garibaldi 23

– Gral – Via Garibaldi 60

– I Corti – Viale Regina Elena 20

– Il Salotto – Via Garibaldi

– Marlèn lounge bar – Via Garibaldi 86

– Rakija – Largo San Domenico

– Santiago cafè – Via Salvatore Malato 8

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta