A Salemi una rassegna di documentari sul grano e sugli altari di San Giuseppe

Audrey Vitale

A Salemi una rassegna di documentari sul grano e sugli altari di San Giuseppe

Condividi su:

venerdì 06 Marzo 2015 - 11:40

“Mietiture Doc” è la prima rassegna di documentari e filmati amatoriali sul grano e gli altari di San Giuseppe, e si svolgerà al Castello Normanno-Svevo di Salemi fra il 7 e l’8 marzo.

L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con il Centro regionale per l’inventario e la catalogazione della Filmoteca regionale siciliana, rappresenta  un’anteprima degli eventi in occasione della Festa di San Giuseppe e  prevede la proiezione di diversi cortometraggi, amatoriali e d’autore, sulle testimonianze e i ricordi dei contadini sul pane, la fame, la terra.

Domani, sabato 7 marzo alle 18, dopo la presentazione del cartellone da parte del sindaco Domenico Venuti, dell’assessore Giuseppe Maiorana, e della dirigente della Filmoteca regionale Laura Cappugi,  saranno proiettate le “Storie di grano” con contributi di Vittorio De Seta (Parabola d’Oro del 1955), Mario Sarica e Maurizio Spadaro (Il ciclo del grano 2013) e Franco Blandi, Mariolina Santoro, Rosario Neri (Il Mugnaio, 2009).

Nel filmato di De Seta si racconta della raccolta del grano in Sicilia in un’epoca in cui si mieteva e si trebbiava col mulo, col vento e col sudore, mentre “Il ciclo del grano” pone l’accento sulla coltivazione cerealicola sui Nebrodi con l’aratro e le tecniche tradizionali; “Il Mugnaio”, infine, è un cortometraggio sulla storia di Umberto Russo, mugnaio per passione sull’antico mulino a pietra di Longi (Me) che lascia una brillante carriera di manager per tornare a questo antico e affascinante mestiere.locandina-mietituredoc

Domenica alle ore 18 si proietteranno invece le “Storie tra gli altari” con i filmati amatoriali “Mirabella e i suoi altari” del 1982 e “Gli altari di San Giuseppe a Salemi e Vita” degli anni Settanta. Spazio anche al documentario del regista e fotografo palermitano Stefano Savona “Spezzacatene. Il Pane di San Giuseppe” del 2010 che racconta le storie, i ricordi e le testimonianze di sei contadini siciliani, nati nei primi trent’anni del secolo scorso, sul pane, la fame e la terra. Il filmato è un testamento di una civiltà scomparsa, di storie di sfruttamento e fatica, lontane dagli stereotipi bucolici, come dalla retorica del lavoro redentore e salvifico.

Il programma completo della Festa di San Giuseppe sarà presentato martedì prossimo, 10 marzo, alle ore 11:30 a Villa Igiea, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale al turismo, Cleo Li Calzi.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta