Ryanair: "A Birgi oltre un milione di passeggeri". La compagnia rilancia: "Al V. Florio fino al 2017 poi si vedrà. Manteniamo 1400 posti di lavoro"

Claudia Marchetti

Ryanair: "A Birgi oltre un milione di passeggeri". La compagnia rilancia: "Al V. Florio fino al 2017 poi si vedrà. Manteniamo 1400 posti di lavoro"

Condividi su:

martedì 27 Gennaio 2015 - 16:30

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di Ryanair, la compagnia aerea che vola da e per l’aeroporto di Birgi. Il direttore delle Operazioni Ryanair, Mick Hickey, Colin Casey, vice direttore allo Sviluppo Ryanair e il direttore generale di Airgest S.p.a., Gianfranco Guarrera, hanno reso noti alcuni dati dell’anno appena trascorso ed annunciato la prossima programmazione estiva da Trapani. Nel 2015 la compagnia aerea irlandese compie i suoi primi 30 anni di attività ed in questi anni ha trasportato 100 milioni di persone all’anno tra 30 paesi ed ha fatto risparmiare ai viaggiatori europei una cifra come 11 miliardi di euro ogni anno. Come ha affermato lo stesso Hichey: “Nel tempo i bisogni primari come pane e latte sono aumentati di prezzo, ma non i biglietti aerei della nostra compagnia”, rilanciando in tal modo 25 rotte in totale per il 2015 – tra cui Barcellona Girona, Bruxelles Charleroi e Treviso – e trasportando oltre 1,4 milioni di passeggeri da e per lo scalo di Birgi. “Numeri che stanno a significare quanto sia importante la presenza della compagnia nell’aeroporto trapanese – ha affermato Hichey – perchè in questo modo si sostengono i posti di lavoro di 1400 famiglie. Inoltre a Trapani ci sono tre aeromobili di base e 109 voli settimanali andata e ritorno”. Trapani rappresenta la sesta più grande base in Italia per Ryanair. Nonostante qualche pessimismo in passato, la compagnia non teme rivali a Trapani grazie ai prezzi flessibili dei biglietti, la puntualità dei voli, le nuove rotte e l’espansione sul web con l’arrivo della nuova app mobile. Guarrera ha rassicurato quanti hanno espresso preoccupazione per un’eventuale “fuga” di Ryanair dal “Vincenzo Florio”: “Non c’è da temere al momento. Il nostro contratto scade nel 2017 e fino ad allora le parti vogliono rispettare tutti gli impegni”. Per quanto riguarda le nuove rotte da e per gli aeroporti di altre due città del Sud, ovvero Napoli e Bari, c’è ancora da attendere: la compagnia aspetta nuovi aeromobili per il 2017, solo allora si potrà ampliare l’offerta e volare verso le vicine mete meridionali.

Da amministratore di un Comune virtuoso, relativamente all’accordo di co-marketing, onorato sin dall’inizio con sforzi economici non indifferenti  accolgo con soddisfazione ogni nuova notizia relativa all’attività di Ryanair allo scalo trapanese, ma confermo allo stesso tempo che non smetteremo di vigilare e sollecitare maggiori investimenti affinché l’aeroporto diventi a tutti gli effetti, e senza timore alcuno, punto di riferimento e volano per lo sviluppo economico del territorio”. E’ quanto commenta  il sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto, che saluta con soddisfazione il lancio odierno, da parte di Ryanair, della programmazione estiva 2015,  ma allo stesso tempo si augura e chiede al vettore irlandese un sempre maggiore investimento nel territorio della provincia, con operazioni in grado di favorire il flusso turistico e rassicurare i Comuni interessati.

black porn

Condividi su: