Ad Alcamo il premio internazionale “Un educatore per la pace”

Audrey Vitale

Ad Alcamo il premio internazionale “Un educatore per la pace”

Condividi su:

giovedì 02 Ottobre 2014 - 14:48

Si svolgerà il 3-4-5 ottobre la consegna del premio internazionale “Un educatore per la pace” organizzata ad Alcamo nell’ambito del progetto di rete “Il Cammino della Speranza”.

Con il Premio Internazionale “Un educatore per la pace”, si intende valorizzare persone che nel mondo della scuola si siano particolarmente distinte nel campo dell’educazione e della didattica, ma anche con il proprio esempio, ed abbiano, attraverso la propria azione, favorito processi di integrazione e di pace fra popoli, fra etnie, fra comunità, fra religioni, per le pari opportunità.

“L’attuale situazione internazionale, in particolare nell’area medio-orientale, ci interpella, ci chiama alla non indifferenza – afferma il dirigente scolastico Vito Emilio Piccichè – ad una riflessione circa la nostra presenza, non solo geografica, in un luogo meraviglioso ma anche ricco di contraddizioni. Oggi la Sicilia, per la sua posizione geografica, per le contaminazioni e le stratificazioni culturali, etniche e religiose che hanno caratterizzato la sua storia, può rappresentare il luogo di incontro ideale, il centro di un’azione di dialogo e di speranza con i paesi del Mediterraneo”.

Fra le iniziative della Convention del “Cammino della Speranza”, anche una marcia per la pace che “vuole essere un invito alla libertà di ognuno ad aderire, in questo particolare momento in cui interessi economici e fondamentalismi di ogni sorta, minacciano così pesantemente la Pace, ad un libero momento ed occasione di comunione”.

Programma2Programma

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta