Anas, completati i lavori della strada statale 185 “di Sella Mandrazzi”

Redazione

Anas, completati i lavori della strada statale 185 “di Sella Mandrazzi”

Condividi su:

Redazione |
giovedì 22 ottobre 2026 - 13:11
Anas, completati i lavori della strada statale 185 “di Sella Mandrazzi”

Anas, foto QdS Redazione 22 Ottobre 2026, 15:11 Una strada più sicura e funzionale per...

22 Ottobre 2026, 15:11

Una strada più sicura e funzionale per i cittadini e per i collegamenti tra i centri del territorio. Sono stati presentati gli interventi di messa in sicurezza e ammodernamento completati da Anas sulla strada statale 185 “di Sella Mandrazzi”, nel tratto compreso tra i comuni di Mazzarrà Sant’Andrea e Novara di Sicilia, nel territorio di Messina.

All’incontro hanno partecipato il Responsabile della Struttura Territoriale Anas Sicilia, Nicola Montesano, i sindaci dei Comuni interessati dai lavori e le autorità del territorio.

Con un investimento complessivo di quasi 6 milioni di euro, i lavori hanno interessato cinque aree di intervento distribuite lungo circa dieci chilometri, tra il km 7,500 e il km 17,900. Le opere hanno consentito di affrontare le criticità legate al dissesto idrogeologico e migliorare le caratteristiche del tracciato, lungo un’arteria che collega il versante tirrenico della provincia di Messina con quello ionico, fino a Giardini Naxos.

Montesano (Anas): “Restituiamo tempo e opportunità al territorio”

“Oggi restituiamo a questo territorio non soltanto una strada più sicura, ma anche tempo, opportunità e vicinanza. Nelle aree interne, infatti, un’infrastruttura efficiente significa un’ambulanza che raggiunge più rapidamente un ospedale, un ragazzo che arriva a scuola con maggiore facilità, una famiglia che si sposta per lavoro o per necessità e un’impresa che può continuare a investire senza sentirsi penalizzata dalla distanza – ha dichiarato Nicola Montesano, Responsabile della Struttura Territoriale Anas Sicilia –. La qualità della vita delle comunità che vivono questi territori si misura anche attraverso collegamenti sicuri e affidabili. È questo il valore del Masterplan della SS 185: realizzare infrastrutture che non lascino indietro nessuno, affinché la distanza non diventi mai abbandono”.

Gli interventi fatti

Gli interventi hanno riguardato il consolidamento del corpo stradale e dei versanti, la realizzazione di nuove opere di sostegno e il potenziamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque. Sono stati inoltre eseguiti allargamenti della carreggiata, adeguamenti del profilo stradale, il rifacimento della pavimentazione e l’installazione di nuove barriere di sicurezza e segnaletica.

Particolare attenzione è stata riservata all’inserimento delle opere nel paesaggio, attraverso interventi di ingegneria naturalistica e il rivestimento in pietra locale delle strutture di sostegno a vista, nel rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza.

L’intervento è stato realizzato nell’ambito della convenzione tra Anas e la Città Metropolitana di Messina, nel quadro del Patto per lo sviluppo, oggi Piano di sviluppo e coesione della Città Metropolitana, con il concorso di risorse del Fondo Infrastrutture 2017.

Il completamento dei lavori rafforza la sicurezza e la funzionalità di un collegamento importante per la mobilità quotidiana delle comunità locali e per l’accessibilità dei centri dell’entroterra messinese.

Lavori sulla A19, Anas fa il punto: “Da anni piano di ammodernamento”

Interventi concreti sono in corso da tempo sull’A19 Palermo-Catania su cui la stessa Anas ha fatto il punto (LEGGI QUI)

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram

Condividi su:

  • Cronaca

Fonte: QdS.it