Marsala Live

admin@admin.com

Giornata contro la tratta nelle parrocchie della Diocesi

Condividi su:

venerdì 06 febbraio 2026 - 15:56

Giornata contro la tratta di persone

Marsala – Anche nelle parrocchie della Diocesi sarà celebrata la Giornata contro la tratta di persone, giunta alla dodicesima edizione e fissata per domenica 8 febbraio, in occasione della festa di Santa Giuseppina Bakhita, simbolo universale dell’impegno contro la schiavitù e lo sfruttamento.

L’iniziativa, istituita da Papa Francesco nel 2015, è coordinata dalla rete internazionale anti-tratta “Talitha Kum” ed è promossa da organismi ecclesiali internazionali impegnati nella tutela della dignità umana.

Giornata contro la tratta di persone nelle parrocchie

L’Ufficio diocesano per le migrazioni ha invitato i parroci a porre al centro delle celebrazioni eucaristiche il tema delle vittime della tratta e della violenza. In particolare, sono stati suggeriti alcuni segni simbolici da inserire nelle liturgie, come l’offerta di cinque candele all’altare, a rappresentare pace, fede, amore, giustizia e speranza.

L’iniziativa vuole sensibilizzare le comunità su una piaga ancora diffusa a livello globale, legata a conflitti, migrazioni forzate e condizioni di vulnerabilità sociale.

Giornata contro la tratta di persone e impegno della Chiesa

Secondo quanto evidenziato dagli organizzatori, l’obiettivo non è soltanto favorire la consapevolezza, ma promuovere azioni concrete per sostenere le vittime e affrontare le cause profonde del fenomeno.

Il tema della pace e della dignità umana resta centrale, con l’invito rivolto a tutte le persone di buona volontà a contribuire, ciascuno nel proprio ambito, alla costruzione di una società più giusta e solidale.

Giornata mondiale del malato a Mazara del Vallo

Mercoledì 11 febbraio, in occasione della memoria della Madonna di Lourdes, si celebrerà invece la Giornata mondiale del malato a livello diocesano a Mazara del Vallo.

Il programma prevede il raduno alle ore 16 presso l’ospedale “Abele Aiello”, con una riflessione sul messaggio papale e l’avvio della processione verso la Basilica Cattedrale. Alle ore 18 è prevista la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo, durante la quale saranno istituiti nuovi ministri straordinari della Comunione e rinnovato il mandato per quelli già in servizio.

La doppia ricorrenza rappresenta un momento significativo per la comunità ecclesiale del territorio, che rinnova l’impegno verso i più fragili e le persone in difficoltà.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live https://www.marsalalive.it

Condividi su: