Marsala Live

admin@admin.com

Procura di Trapani, Stefano Luciani nuovo procuratore aggiunto

Condividi su:

venerdì 16 gennaio 2026 - 15:40

Nuovo procuratore aggiunto a Trapani

Trapani – Si è insediato ufficialmente, nel corso di una cerimonia che si è svolta al Tribunale di Trapani, il nuovo procuratore aggiunto Stefano Luciani. Romano, 53 anni, Luciani vanta 24 anni di carriera in magistratura e un percorso professionale segnato da incarichi di primo piano nelle indagini sulla criminalità organizzata.

Un profilo con esperienza a Caltanissetta e alla Dda di Roma

Nel suo percorso professionale, Luciani è stato sostituto procuratore a Caltanissetta e successivamente pubblico ministero della Direzione distrettuale antimafia di Roma. La sua esperienza nelle indagini sulle cosche siciliane e romane è stata ricordata durante la cerimonia di insediamento da Gabriele Paci, dalla procuratrice generale di Palermo Lia Sava e dall’ex capo dei pm di Caltanissetta Sergio Lari, tutti presenti all’evento.

Le indagini sulla strage di via D’Amelio

Sotto la guida di Sergio Lari, Stefano Luciani ha riaperto le indagini sulla strage di via D’Amelio, costata la vita al giudice Paolo Borsellino. Le nuove attività investigative sono seguite alle rivelazioni del collaboratore di giustizia Gaspare Spatuzza, che hanno portato alla luce il depistaggio dell’inchiesta e consentito di riscrivere la storia dell’attentato.

Le parole del procuratore Paci

L’insediamento di Luciani è avvenuto davanti al Tribunale di Trapani presieduto da Alessandra Camassa. Nel corso della cerimonia, il procuratore Gabriele Paci ha richiamato proprio l’indagine sulla strage di via D’Amelio, sottolineando come un’attenta lettura delle carte processuali avrebbe potuto evitare «molti equivoci». Paci ha inoltre evidenziato che Luciani è «un magistrato legato all’analisi del fatto, formato alla cultura della prova e non incline a seguire suggestioni».

Un incarico che rafforza la Procura di Trapani

Secondo quanto affermato dal procuratore Paci, l’arrivo di Stefano Luciani a Trapani, dove la carica di procuratore aggiunto era vacante, «segna la fine dell’annus horribilis per la Procura», che aveva raggiunto una carenza di organico pari al 63%. Alla cerimonia erano presenti, oltre ai sostituti procuratori trapanesi, anche il procuratore di Agrigento Giovanni Di Leo e quello di Marsala Fernando Asaro.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live.

Condividi su: