Le Gorgoni e Il pomo della discordia: il mito in scena
Marsala – Saranno Le Gorgoni e Il pomo della discordia i due spettacoli che animeranno il Teatro a Mare “Pellegrino 1880” per l’VIII edizione della rassegna “‘A Scurata – Cunti e Canti al Calar del Sole – Memorial Enrico Russo”. Due opere che, attraverso la forza del mito, affrontano temi eterni e profondamente attuali. Il primo appuntamento è fissato per martedì 5 agosto con due repliche, alle ore 19 e alle 21.30. Il secondo andrà in scena venerdì 8 agosto alle ore 19.
Il mito di Medusa: simbolo di rinascita e denuncia
Le Gorgoni, con la regia di Alessia Angileri, raccontano una Medusa diversa da quella scolpita nell’immaginario classico. Non è più solo un mostro, ma una donna ferita, simbolo di tutte le vittime. “Medusa non è solo una creatura leggendaria, è il simbolo di tutte le donne spezzate, un’anima tradita, un grido sepolto tra le onde”, afferma la regista. In scena anche Mariella Monteleone, Giorgia Albertini, Sergio Giacalone, Demetrio Rizzo, Martina Danubio e Alberto Ritondo.
Lo spettacolo si arricchisce con le musiche dal vivo dei Virginia Gold, le coreografie di Elisa Ilari e le scene curate da Davide Marino. I biglietti per l’evento si possono acquistare online, anche utilizzando la carta del docente.
Atena, Afrodite ed Era alla prova del buio interiore
A dare seguito alla riflessione sulla mitologia sarà “Il pomo della discordia”, opera scritta da Luana Rondinelli e diretta da Nicola Alberto Orofino, con costumi e scene di Vincenzo La Mendola. Lo spettacolo vedrà protagoniste Barbara Gallo, Egle Doria, Laura Giordani e la stessa Rondinelli.
Nel cuore della Riserva dello Stagnone, tra le saline al tramonto, andrà in scena uno dei miti più antichi: il pomo dorato lanciato da Eris e la disputa tra Atena, Afrodite ed Era, simboli archetipici di potenza, bellezza e autorità. “Il pomo è il seme del caos, ma anche occasione di rinascita”, sottolinea l’autrice. Lo spettacolo propone un linguaggio moderno, ironico e psicologico, capace di far riflettere sulla condizione umana. I biglietti sono disponibili a questo link.
Una rassegna che coniuga mito, musica e memoria
La rassegna “‘A Scurata” proseguirà fino al 31 agosto con un programma variegato. Teatro, concerti, omaggi e riflessioni si alterneranno sul palco. Tra gli appuntamenti più attesi ci sono “L’isola nell’isola” con Rosario Lisma e I Musicanti di Gregorio Caimi (12 agosto), “Lost Ways” con Giuseppe Pipitone 4tet (17 agosto) e “Disarmo” con i Corimè (19 agosto). Il 22 sarà la volta di “Dike – la fuga di Eschilo” diretto da Giacomo Frazzitta. In seguito, il 26 agosto si esibirà la Kinisia Blues Band con Umberto Porcaro. In chiusura, tra il 28 e il 31 agosto, spazio a Pino Daniele, Alessio Piazza e un tributo a Franco Battiato con Rita Botto e Mario Venuti.
Promozione del territorio e sostegno delle istituzioni
La rassegna è promossa dal Movimento Artistico Culturale città di Marsala (MAC), con il patrocinio del Comune di Marsala, dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Assessorato al Turismo. Inoltre, si avvale della collaborazione del Parco Archeologico Lilibeo. Tra gli sponsor figurano Cantine Pellegrino, Savise Express, Imera Imballaggi, Zicaffè, Molini del Ponte, Casa di cura Morana, Marsala Vacanze, Catalano Legnami e altri.
I biglietti possono essere acquistati presso l’Agenzia “I Viaggi dello Stagnone” in via dei Mille n.65 a Marsala (tel. 0923 956105 – 373 7069569). In alternativa, sono disponibili sul sito ufficiale scurata.it.
Complimenti agli organizzatori per aver valorizzato ancora una volta il mito e il territorio in chiave contemporanea.

