Marsala: da lunedì nuove park card, tra rincari, parcometri e i malumori dei cittadini

redazione

Marsala: da lunedì nuove park card, tra rincari, parcometri e i malumori dei cittadini

Condividi su:

mercoledì 02 Agosto 2017 - 11:24

Saranno operativi da lunedì 7 agosto, a Marsala, gli otto parcometri collocati in città: via Sibilla (angolo via Scipione L’Africano), via Mazzini (incrocio con via Mario Nuccio), via Giovanni Amendola (in prossimità del fossato Punico), piazza Francesco Pizzo, piazza Del Popolo, via Giulio Anca Omodei (ingresso Parcheggio comunale) e due in via Roma (incroci con le vie Crispi e Itria). È quanto stabilisce l’ordinanza a firma del dirigente della Polizia municipale Michela Cupini, con la quale si fissa per lo stesso lunedì l’entrata in vigore anche delle nuove tariffe del servizio park card.

Come la stessa Amministrazione comunale aveva anticipato ci sono dei rincari: per le strisce blu, una park card di 50 centesimi per mezz’ora di sosta; 75 centesimi per un’ora. Fanno eccezione le vie Roma, Amendola ed Edoardo Alagna, dove la tariffa oraria è addirittura di 1 euro. Negli spazi delimitati dalle strisce blu, il pagamento della sosta è obbligatorio tutti i giorni feriali, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 16 alle 20. Sono consentiti 15 minuti di tolleranza, da indicare con disco orario. Riguardo al pagamento della sosta, questo può avvenire tramite parcometri o utilizzando gli appositi tagliandi prepagati, in vendita negli esercizi commerciali convenzionati. Restano fermi gli abbonamenti mensili al costo di 35 euro. In città, le aree in cui parcheggiare l’auto gratuitamente sono più che sufficienti, collocati in punti strategici e serviti dal mezzo pubblico gratuito – afferma il sindaco Alberto Di Girolamo -. Il pagamento sulle strisce blu potrebbe essere occasionale se prendessimo la sana abitudine di lasciare l’auto nelle zone di sosta e raggiungessimo il centro, per lavoro o shopping che sia, a piedi o tramite il bus-navetta”.

In effetti, nel provvedimento dirigenziale si dà atto che nelle immediate vicinanze delle aree di sosta a pagamento sono attivi i parcheggi gratuiti dell’ex scalo merci ferroviario di viale Fazio e dello Stadio municipale, dell’ex Salato, di Piazza della Vittoria e di Piazza Sant’Agostino-Itria, oltre a tante strade in cui il parcheggio è libero almeno in un lato della corsia di marcia. Cause di decongestione del traffico a parte, già dalla prima comunicazione sono arrivati i malumori dei cittadini per l’aumento dei park card. Fermo restando l’uso dei parcheggi liberi, come più volte abbiamo segnalato, in alcuni di loro ci sono dei posteggiatori abusivi che non rendono l’area tanto “libera” come si evince dall’ordinanza. Allora bisognerebbe intervenire a regolamentare anche altri aspetti della vicenda.

Condividi su: