Dopo alcuni anni il Liceo Ruggieri, nell’ambito dell’educazione civica, ripropone la lettura del libro Camicette Bianche, incontrandone poi anche l’autrice.
Camicette Bianche narra dell’incendio avvenuto in una fabbrica tessile di New York nel marzo del 1911, in cui perirono 123 lavoratrici migranti (tra cui 38 italiane). Una storia di diritti negati, di sicurezza sul lavoro trascurata, di sacrificio e migrazione: uno degli episodi da cui trae origine l’8 marzo, la giornata internazionale per i diritti delle donne.
È una proposta rinnovata per un libro rinnovato: nella nuova edizione, infatti, sono state aggiunte le storie di altre vittime del rogo della Triangle Shirtwaist Factory, frutto dell’instancabile lavoro di ricerca dell’autrice Ester Rizzo, impegnata in vari campi nella difesa della dignità femminile.

Circa cento ragazzi del Ruggieri, divisi in piccoli gruppi con lo scopo di creare una interazione autentica e profonda, hanno incontrato l’autrice. Ester Rizzo li ha conquistati con la sua narrazione appassionata, e i ragazzi si sono sentiti accolti in un ascolto attento ed empatico delle loro domande, sviluppando con l’autrice un vivace dialogo sulla base delle emozioni generate dal testo.
Una giornata della donna di riflessione, dunque, lontana dalla superficialità degli eventi sui social, quali le commerciali cene per sole donne o gli spogliarelli maschili, che potrà trovare completamento per i ragazzi che assisteranno all’omonima trasposizione teatrale del regista Marco Savatteri, rivolta a tutta la cittadinanza, che venerdì 6 marzo alle 21 prevede una tappa della lunga tournèe nazionale presso il teatro Impero, voluta dal regista e da Ester Rizzo per ricordare Caterina Maltese e le figlie Rosaria e Lucia, cittadine marsalesi che persero la vita tra le fiamme della Triangle Shirtwaist Factory.
I biglietti dello spettacolo “Camicette bianche” sono in vendita su ticketone.