Un finanziamento complessivo di 1.315.526 euro, ottenuto dall’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo con contributo interamente a fondo perduto, consente l’avvio degli interventi di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili con la manutenzione di cinque edifici, tra scuole e immobili comunali.
Gli interventi non avranno ricaduta sulle casse dell’ente poiché i 5 progetti presentati sono stati finanziati interamente, a giugno, con decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
I lavori finanziati nel dettaglio
Tutte le proposte progettuali presentate dal Comune ammesse a finanziamento, permettono di avviare i lavori nella scuola comunale “Falcone Borsellino”, con una spesa di 264.130,00 euro, nella scuola comunale “Navarra”, con interventi per 262.910 euro, a Palazzo Crociferi, sede del Comune, con un intervento di 267.180 euro, nell’immobile di via canale vecchio, sede dell’ufficio tecnico, con una spesa di 263.886 euro, e nell’edificio comunale di via Segesta, sede del comando di polizia municipale, con una spesa di 257.420 euro.
«Si tratta di importanti interventi di riqualificazione delle nostre scuole e degli edifici comunali – affermano il sindaco Giuseppe Fausto e l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni D’Aguanno- resi possibili grazie a un corposo finanziamento che abbiamo ottenuto e che, essendo interamente a fondo perduto, non incide sulle finanze del Comune. Le opere previste consentono di migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza delle scuole e degli edifici pubblici, frequentati quotidianamente dai cittadini, con lavori che in alcuni casi, come la sostituzione degli infissi a palazzo Crociferi, sono già in fase avanzata».
Gli interventi hanno l’obiettivo di ridurre i consumi energetici negli edifici pubblici, migliorare le prestazioni energetiche complessive e riqualificare strutture scolastiche e comunali che necessitano di interventi di manutenzione e ammodernamento.
.
Lo scorso anno erano stati completati altri lavori di efficientamento energetico che hanno riguardato la riqualificazione del plesso scolastico “Luigi Pirandello”, finanziati con 995.480,23 euro, così come i lavori di riqualificazione del plesso scolastico “Francesco Crispi”, finanziati con 971.337,36 euro