L’Amministrazione comunale di San Vito Lo Capo conferma la tutela e la valorizzazione dell’intero territorio, comprese le aree di Macari e Castelluzzo, nel pieno rispetto della loro valenza paesaggistica e ambientale, con l’obiettivo di preservarne bellezza e integrità nel tempo. Soprattutto dopo gli attacchi e le proteste da parte di più parti politiche. «La salvaguardia del territorio è un dovere che portiamo avanti con responsabilità – dichiara il Sindaco Francesco La Sala –. Ogni scelta viene presa con trasparenza, attenzione e nel rispetto dell’ambiente e dei cittadini». Non è nelle intenzioni dell’Amministrazione La Sala avviare alcuna forma di cementificazione o interventi speculativi. Il progetto mira invece a garantire una fruizione ordinata e sostenibile del territorio, offrendo servizi essenziali per cittadini e visitatori, senza impattare sull’ambiente. L’obiettivo è rendere tutto conforme alla legalità, preservando le caratteristiche naturali del territorio. Negli ultimi giorni nell’opinione pubblica sono emerse interpretazioni che non rispecchiano pienamente il Progetto né gli intenti dell’Amministrazione.
Trasporti a mobilità ridotta
Il progetto non prevede alcuna costruzione in cemento, né strutture ludiche o luna park, e non introduce nuove aree di parcheggio, ma utilizza esclusivamente spazi già esistenti da decenni per ridurre la sosta sulla costa. Il sistema di trasporto resta invariato, con l’uso dei trenini turistici gratuiti già operativi, senza nuovi mezzi inquinanti. Lungo la fascia costiera non è prevista alcuna privatizzazione: rimangono le spiagge attrezzate già presenti, con la possibile integrazione di servizi leggeri e a basso impatto, come il noleggio di canoe.
Strutture stagionali
Eventuali strutture per eventi saranno temporanee e limitate a manifestazioni pubbliche consolidate, mentre il teatro effimero previsto sarà una struttura amovibile, di dimensioni ridotte e a bassissimo impatto ambientale, pensata per valorizzare il paesaggio e promuovere attività culturali. Il progetto include inoltre servizi essenziali attualmente assenti, come bagni chimici accessibili anche alle persone con disabilità e piccoli punti di ristoro, nel rispetto delle normative ambientali.Eventuali strutture per eventi saranno temporanee e limitate a manifestazioni pubbliche consolidate, mentre il teatro effimero previsto sarà una struttura amovibile, di dimensioni ridotte e a bassissimo impatto ambientale, pensata per valorizzare il paesaggio e promuovere attività culturali. Il progetto include inoltre servizi essenziali attualmente assenti, come bagni chimici accessibili anche alle persone con disabilità e piccoli punti di ristoro, nel rispetto delle normative ambientali.
Le aree a verde restano invariate
Le aree giochi e fitness, già presenti, non verranno trasformate ma solo regolamentate e messe in sicurezza. L’intero progetto segue un rigoroso iter autorizzativo conforme alle normative europee, nazionali e regionali, con particolare attenzione ai siti della Rete Natura 2000. La valutazione di incidenza ambientale (VIncA) è di competenza esclusiva della Regione Siciliana. Il sindaco di San Vito Lo Capo, Francesco La Sala, ribadisce che l’Amministrazione opera con trasparenza e nel pieno rispetto della legge, con l’obiettivo di tutelare l’ambiente, valorizzare il territorio e fornire informazioni corrette ai cittadini, contrastando notizie fuorvianti. L’Amministrazione conferma infine la disponibilità al dialogo e alla collaborazione con la Regione per eventuali approfondimenti o integrazioni, puntando a una gestione legale, sostenibile e duratura del territorio.