La Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026 arriva in Sicilia: si parte da Castelvetrano

redazione

La Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026 arriva in Sicilia: si parte da Castelvetrano

Condividi su:

martedì 18 Novembre 2025 - 07:39

La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 farà tappa in Sicilia e anche nel trapanese dal 15 al 19 dicembre 2025, attraversando 29 comuni e toccando otto siti riconosciuti dall’Unesco. L’annuncio arriva dalla Fondazione Milano Cortina 2026, che ha reso noto il dettaglio dell’itinerario. Il percorso inizierà lunedì 15 dicembre da Castelvetrano e proseguirà verso Mazara del Vallo, Marsala, Trapani e Monreale, per poi concludere la giornata a Palermo. Martedì la Fiamma passerà da Cefalù, Enna e Piazza Armerina, raggiungendo successivamente Caltanissetta e volando poi a Lampedusa. Da lì riprenderà verso Agrigento, Licata, Gela, Caltagirone e Ragusa. Il viaggio continuerà lungo la costa fino a Marzamemi e Porto Palo, approdando infine a Noto. Il penultimo giorno il percorso si dirigerà verso Priolo Gargallo, Augusta e Lentini, per poi attraversare l’entroterra fino a Nicolosi e addentrarsi nel Parco dell’Etna. Nell’ultima giornata in Sicilia, la Fiamma raggiungerà Acireale, proseguirà per Giarre e Taormina e si concluderà a Messina, ultima tappa del tragitto regionale.

“L’arrivo della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 nella provincia di Trapani rappresenta un passaggio significativo per le nostre comunità. È un simbolo riconosciuto in tutto il mondo, capace di portare entusiasmo, attenzione e valori che parlano a tutti: Pace, amicizia, inclusione, rispetto e spirito di squadra”. Sono queste le parole del Presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani Salvatore Quinci, appresa la notizia del ‘tour’ del simbolo delle Olimpiadi invernali.

Sono principi che devono trovare terreno sempre più fertile nella nostra realtà quotidiana. Come Presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani sono particolarmente soddisfatto che il percorso includa il nostro territorio: Castelvetrano, Marsala, Trapani, Mazara del Vallo e gli altri Comuni interessati – continua -. È un’occasione concreta per mostrare una provincia con una storia profonda e una identità che non hanno bisogno di artifici per raccontarsi. Il passaggio della Fiamma Olimpica crea una concreta condivisione. Mette insieme persone e luoghi e, soprattutto, offre visibilità a chi vive questi territori ogni giorno. È un momento che ci porta e colloca dentro un racconto nazionale ed internazionale di grande livello, che può fare emergere ciò che siamo realmente, senza filtri. Da Sindaco di Mazara del Vallo mi piace sottolineare che la mia città sarà una delle tappe del percorso della Fiamma Olimpica. Vivo questo appuntamento con grande orgoglio. È un’opportunità per la città e per i miei concittadini, che potranno sentirsi parte integrante di un evento che ha un valore internazionale. Ritengo infine importante valorizzare la dimensione provinciale che dà forza al percorso, unendo le diverse realtà della comunità trapanese. Spirito unitario che è impegno e garanzia per definire e programmare un’organizzazione ordinata, accogliente e all’altezza dell’evento. La Fiamma Olimpica è un simbolo di unità e sono certo che la provincia di Trapani saprà accoglierla con la cura e l’attenzione che merita”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta