Marsala: il Liceo “Ruggieri” ricorda la Shoah e le Foibe

redazione

Marsala: il Liceo “Ruggieri” ricorda la Shoah e le Foibe

Condividi su:

lunedì 17 Febbraio 2025 - 08:00

Il dipartimento di storia e filosofia del Liceo Scientifico “P. Ruggieri” ha organizzato una serie di iniziative per stimolare la riflessione degli studenti su alcuni tra gli episodi caratterizzanti del Novecento e, in particolare, sui temi dell’uguaglianza, della tolleranza e del rispetto reciproco, che sono centrali nel curriculo di educazione civica predisposto dall’istituto.

In prossimità della Giornata della Memoria, dedicata al ricordo delle vittime della Shoah, gli alunni delle quinte classi hanno partecipato all’incontro on line “I frutti della memoria” con Edith Bruck. La scrittrice italo-ungherese ha portato la propria testimonianza di sopravvissuta al campo di concentramento di Aushwitz, in cui fu deportata assieme ai familiari, vivendo atroci sofferenze fisiche ed emotive. Un racconto toccante, che ha particolarmente colpito i giovani studenti del Liceo. Un’altra attività è stata organizzata, come di consueto, il 27 gennaio, con un percorso di approfondimento sulla Shoah, curato dai docenti del dipartimento, che dopo un momento introduttivo hanno proposto ai ragazzi delle quinte la visione di un docu-film, cui è seguito un dibattito.

Analoga attenzione è stata riservata alla memoria delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Nel “Giorno del Ricordo”, celebrato il 7 febbraio, i docenti hanno presentato un percorso di approfondimento sulla tematica, con la proiezione di un documentario e un momento di confronto conclusivo con gli alunni.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta