Tutti gli eventi nei comuni trapanesi per l’estate 2024

redazione

Tutti gli eventi nei comuni trapanesi per l’estate 2024

Condividi su:

giovedì 18 Luglio 2024 - 07:54

Eventi estivi in tutta la Provincia di Trapani. Le amministrazioni comunali, chi in tempo, chi per il vero in ritardo, ha reso noti i cartelloni degli appuntamenti nella calda stagione. A Buseto il 28 luglio alla villa comunale si terrà il 1° talent Busetano “Viremu chi sai fari?”. Iscrizioni ai numeri 0923.855184 – 327. 3529249 o alla e-mail:  prolocobuseto@gmail.com. Un vasto cartellone al Parco di Selinunte, nel Comune di Castelvetrano. Il 26 luglio al Baglio Florio la lezione di Danilo Dolci con il monologo “La ricetta di Danilo” di Totò Galati; il 3 agosto Circo dell’Avvenire e Museo Pasqualino si uniscono per L’uomo che piantava gli alberi. Atri eventi teatrali si terranno nel mese di agosto. Per gli amanti della musica, ecco pronto il 28 luglio al Tempio E, l’omaggio a Lucio Dalla del suo storico chitarrista, Ricky Portera. Il 2 agosto, al Tempio F, Da Nick a Chick, storie di jazz con la marsalese Fabio Gandolfo Big Band; mentre il 18 si esibiranno I Musicanti di Gregorio Caimi e  il 30 agosto il Coro Lirico Siciliano omaggerà Ennio Morricone. Spazio anche alla danza e agli scrittori Igor Sibaldi, Sonia Bergamasco e Alessandro D’Avenia al Parco di Selinunte.

Sergio Cammariere

A Tre Fontane (Campobello) prosegue il cartellone di Insonnia Salotto Culturale. Il 24 luglio alle 21.30 “Il Piccolo Principe… in arte Totò”, il 29 cabaret con Antonio Costa (pre 21.30), altre iniziative proseguiranno ad agosto (ulteriori informazioni nella pagina Facebook del Salotto Culturale). A Castellammare torna il jazz nel Golfo, “Grani e granai”, ma anche il rock con gli Heroes & Monsters, il 22 luglio all’arena delle rose. Sabato 20 spettacolo musicale “Diceva Ulisse chi mò fa fa”; il 26 festeggiamenti in onore di Sant’Anna; domenica 28 ‘Insieme per un sorriso’; il 1° agosto Accensione della Corona nella Parrocchia Maria SS del Soccorso. Altri eventi ad agosto tra cui il musical Blues Brothers il 10, il Premio Zefferi Nettuno Festiva l’11, il jazz di Lino Patruno il 12, di Mauro Carpi il 13, la fisarmonica di Adragna il 18 agosto, l’Orchestra Made in Sud il 23. A Custonaci L’Estate al Borgo vede quasi ogni giorno delle iniziative: musica, liscio in piazza, incontri letterari ai Giardini comunali, la VII edizione della Settimana dello Sport dal 27 al 31 luglio e dal 1° al 4 agosto. Il 3 agosto la Sagra della salsiccia, la festa di Maria SS di Custonaci dal 19 al 28 agosto e musica alla grotta mangiapane il 29.

A Calatafimi, al via il Segesta Teatro Festival, con la direzione artistica di Claudio Collovà, giunto alla sua terza edizione, scalda i motori in vista dell’inizio dell’edizione 2024 in programma dal 26 luglio al 25 agosto al Parco Archeologico. Grandi eventi: il 26 luglio Sergio Cammariere Quartet, il 27 Lina Sastri, il 28 e 29 “Oreste di Euripide”, il 31 “Rer/Manbuhsa”. Il 2 e 3 e 4 agosto spazio al teatro di Pambieri-Collovà, sempre il 4 Medea di Luciano Violante; il 6 l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio ‘Scontrino’ in concerto, musica anche il 7 con The Voice of Peace, Noa e Band; Frida Bollani Magoni e Albert Eno si esibiranno l’8 agosto; il 10 notte di San Lorenzo con Deep Sky; l’11 il duo Pirrotta-Calcagno; il 14 Nick The Nightfly Quartet il 15 e 16 agosto Mimmo Cuticchio con Histoire du soldat; il 18 ‘Sulle corde del jazz’; musica anche il 20 con il chitarrista Claudio Terzo e il 21 con il pianista Giacomo Barraco; il 23 Pippo Pollina & Palermo Acoustic Quintet (Tutto il programma su www.segestateatrofestival.com).

L’estate a San Vito si compone di varie rassegne come San Vito Jazz: il 24 concerto a Palazzo La Porta con Francesco Buzzurro e il 31 con Toninho Horta Trio; il 7 agosto a Castelluzzo Francesco Guaiana Trio, il 21 agosto a Makari Mike Mazzari Trio, altri concerti anche a settembre. Parte anche la 25ª edizione di “Libri, autori e Bouganville”: il 21 si presenta il libro di Catena Fiorello Galeano, il 23 quello di Ninni Ravazza, il 25 spazio a Emma Dante e il 30 a Giuseppina Torregrossa. Ad Agosto si segnalano  il 12 Gaspare Grammatico e il 22 Alessandro D’Avenia. Iniziative anche per i più piccoli: lunedì 22 luglio in Piazza a Castelluzzo giochi, balli, trucca bimbi, palloncini modellabili e tanta musica e il 29 agosto Parata delle Mascotte Disney; “San Vito è una Fiaba” ai Giardini di Palazzo La Porta il 26 luglio si aprirà con Mary Poppins, il 4 prosegue con “La Caverna delle Mille Magie” e il 7 con “Il libro fatato” (tutti ore 21). Il 28 luglio teatro con ‘Spose consumate’, l’8 agosto con Fiat Voluntas Dei e il 10 con ‘La Giara’. Fino al 20 luglio si tiene anche il SiciliAmbiente Film Festival. Con l’inaugurazione della mostra “Warhol, Schifano e la Pop Art” ha preso il via Erice Estate 2024. Dal prestigioso Festival Internazionale di Musica Antica al coinvolgente Sicilia Jazz Festival, dai raffinati Concerti dei talenti del Conservatorio di Santa Cecilia ai concerti jazz, alla suggestiva rassegna cinematografica all’aperto, dagli spettacoli e ai film d’animazione per bambini al rinomato Premio Città di Erice. Non mancheranno appuntamenti ormai consolidati come la settima edizione della Festa FedEricina e novità come Borgo DiVino in Tour. Il programma per intero si trova sul sito del Comune di Erice.

Tiromancino

Valderice Estate ospita, a luglio, la rassegna Terrazze d’Autore con la presentazione di libri, il 18 la Corrida a Bonagia, il 19 la processione del SS Crocifisso di Bonagia e lo spettacolo del comico Giovanni Cacioppo. Sia a luglio che ad agosto esposizione di artigianato nel Largo Castiglione; ad agosto concerto Banda Asaro in Piazza Cristo Re l’1, spettacolo di Paolo Migone il 2, teatro al “Nino Croce” il 6; dall’8 al 12 Azzurro Fish, l’8 tributo a Mina al Teatro “On. N. Croce”, dal 17 al 21 Estate Insieme a Crocci; il 23 cabaret con Claudione & Vespertino; dal 23 al 25 Crocevie 2024 con Sagra del Pane Cunzato. Previsti anche momenti di Yoga al Tramonto. A settembre festa di fine estate l’1 e il 7 cabaret con i ReSpinti. La grande musica torna a Trapani: l’evento dell’estate del capoluogo di provincia è il Green Pop Valley che vedrà il 4 agosto, in Piazza Vittorio Emanuele (ingresso a pagamento), i cantandi del momento: Alessandra Amoroso, Leo Gassmann, Irama, Tony Effe, Ernia, Sophie and the giants, Sarah, Petit, Il Pagante, Michelangelo, Dodoj, Axell, Cioffi, Berna, Iveza e tanti altri. A Misiliscemi una serie di appuntamenti: villaggio gastronomico e concerto dei Cugini di Campagna il 19 luglio, sabato 20 concerto della tribute band di Baglioni; fino al 20 di luglio in Piazza Gramsci di Rilievo si terrà l’11ª Sagra dell’Anguria. Il 10 agosto a Marausa Lido si terrà Meteore Music Festiva dalle ore 18 ad ingresso libero. Altre iniziative prenderanno vita ad agosto.

“Egadi Estate 2024” vede Favignana in Musica, il Marettimo Italian Film Fest e “Come è profondo il mare”, la rassegna del noir mediterraneo diretta da Giancarlo De Cataldo. Dal 20 luglio prenderà il via “Egadi Euphoria”, festival musicale con appuntamenti itineranti nelle tre isole. L’inizio di agosto sarà scandito dalle note di “Sole, Mare & Jazz”, in programma dall’1 al 3 agosto.  Il 14 agosto, in Piazza Matrice, a Favignana, appuntamento con Radio Italia Party e le Song Sister. Il 15 agosto Brass E-Volution, Ottoni Animati e Sweet Life Society. Il 23 e 24 agosto torna l’Egadi Blu Fest. Non mancherà lo sport con il Summer Footbal Camp Egadi, l’Egadi Ruinng Cruise e la Terza Rassegna Marettimara, il 5 e il 6 settembre, seguita dalla Festa del Borgo marinaro di Punta Lunga a Favignana, il 6 e 7 settembre. Il 12 e 13 settembre torna “Fishtunain collaborazione con il Comune di Marsala. A Capo Boeo una serie di rassegne estive: domenica 21 prende il via con la musica capoverdiana di Jerrusa Barros ‘a Scurata’ organizzata dal MAC presso le Saline Genna e per tutto agosto; torna dal 25 al 28 luglio lo street basket di Shock da Ground (previsto il concerto del rapper Mondo Marcio); dal 26 al 28 la rassegna letteria il Mare colore dei libri a San Pietro. Agosto si apre con la rassegna Meccanico Agricola dal 2 al 6 agosto (con Anna Tatangelo, Valentina Persia e altri ospiti), a seguire Pastorella Music Fest dal 19 al 27 agosto e il Lilibeum summer Fest che vedrà il 6 agosto il concerto de Il Tre in Piazza Loggia. Nella vicina Petrosino l’estate si inaugura il 18 luglio con il concerto “Musikè Band”. A seguire Ricchi e Poveri Tribute band il 20 luglio al Biscione ore 21.30, Tombola Estiva il 22, il Festival del Teatro della Terra e del mare il 27, concerto jazz il 31. Ad agosto altri eventi: “Tomboliamo”, gli “Scacchi sotto le stelle” e il “Giochi intergenerazionali”, il campus estivo di Auser, la “Vespa Estate al Biscione” oltre alle rappresentazioni teatrali “Quale onore” e “100 rose russe” e “Comunque vada passa pi scuita” con Giovanna la Parrucchiera. L‘evento principale sarà il concerto dei Women Orchestra il 18 agosto al Biscione.

Il Tre

A Mazara del Vallo il 19 luglio il libro ‘Le spine del ficodindia’ di Gaspare Grammatico (ore 21.30) al ‘Filippo Corridoni’; il 20 si inaugura la mostra “Tutto è foglia. Impronte nella materia a cura di Gianna Panicola presso il Civic (ore 19); il 23 “Ammare – I colori della musica” al Seminario Vescovile (ore 19); il 24 luglio l’Isola e il tempo”, libro di Claudia Lanteri al Civic (ore 21); il 28 concerto di Laura Calia e i Dioscuri presso la Borgata Costiera alle 20.30. Altri eventi ad agosto, si segnalano il 3 il concerto dell’Orchestra Sinfonica Sicilia e il 7 il tributo “Con Milva da Berlino a Brodway” di Debora Troia al Collegio dei Gesuiti; il 14 estate Fata Morgana a Tonnarella, dal 21 al 25 agosto il Festino di San Vito, il 23 concerto “Creolo Siculo” di Cico Messina ore 21 ai Gesuiti; il 25 il Mezzo Festival in Piazza della Repubblica; il 30 agosto tribute band di Tozzi e Bertè. A Gibellina torna la rassegna Orestiadi: il 19 luglio “Parole di legalità” e ‘La Grande Menzogna’. Il 20 luglio al Baglio Di Stefano “Radio Argo Suite”, il 26 “Canzuna Segreta” e il 27 luglio “Oltre il sole e la luna c’è le stelle”e Cetti. Altri eventi ad agosto come Radio Libera Sicilia il 10 alle 19 con Lello Analfino, Vincenzo Pirrotta, Claudio Gioè. Fitto il cartellone estivo a Paceco che dal 18 al 27 luglio vede serate danzanti, la rassegna di libri Macario tra Piazza V. Emanuele e la Villa Comunale. Ad agosto anche raduno di motosport (il 3), concerto della tribute band Modà (il 9), spettacolo ‘Ti lascio una canzone’ (l’11), Canta Napoli (il 17), la sagra del melone (dal 22 al 25). Altri eventi a settembre (vedere la pagina Facebook della Pro Loco Paceco).

Mr Rain

“Estate Arte, Cultura e Musica 2024” è il programma di Pantelleria che vede: la Sagra della Salsiccia il 21 luglio, il Festival Voci dal Mediterraneo (dal 26 al 28), Nick the Nightfly & Sicily Band in concerto (il 29). Agosto si apre con il memorial dedicato a Lillo di Bonsulton il 3, Raf in concerto il 5 agosto in Piazza Cavour, la Festa Patronale il 7, ed ancora Jazz Sensation (l’8), Calcii di Stelle (il 10), Cous Cous Tour (l’11), Festa della Birra Pantesca (il 16); altri eventi di punta il concerto di Alex Britti il 27 agosto, il tributo a Morricone il 28. Fino ad ottobre eventi (www.comunepantelleria.it). A Salemi dEstate 2024 il 9 agosto evento clou del cartellone con il ‘Tiromancino Tour 2024’ sul sagrato della ex Chiesa Madre di piazza Alicia; musica protagonista con ‘Welcome Back Tony Scott’, il premio dedicato al jazzista di origini salemitane si terrà sabato 27 luglio, a partire dalle 21, al castello normanno-svevo. Il ‘Salìber Fest’ si terrà dal 25 al 28 luglio, tra il castello e la biblioteca comunale Simone Corleo; atto finale domenica 28 luglio, al Teatro del Carmine, con lo spettacolo all’alba a partire dalle 6. Il Teatro del Carmine sarà lo scenario ideale anche per la rassegna ‘Carminalia’, dell’associazione Peppino Impastato: si partirà la sera dell’11 agosto per poi continuare il 19 e il 22 dello stesso mese. Tornano anche gli appuntamenti con il trekking archeologico: previste le visite alla basilica di San Miceli (il 10 agosto dalle 17) e nelle contrade Fiumegrandotto e Capitisseti (il 17 agosto dalle 21). Spazio poi al cinema con ‘CineKim2024’: le proiezioni sono programmate in largo Fontanieri e al castello per il 16, il 23, il 25 e il 30 luglio, oltre che per il 13, il 20 e il 27 agosto. Il 6, 7 e 8 agosto salirà in cattedra la Busiata.

Ricca l’estate anche a Partanna: il 19 cover band di Vasco Rossi, il Festival Musiche e Parole e il cinema all’aperto si terranno tra luglio ed agosto; il 27 e 28 luglio torna la sagra della cipolla rossa, il 31 Mr Rain in concerto. Ad agosto la Notte Bianca il 15 sarà con il concerto di Elettra Lamborghini, il 20 un omaggio in musica a Battisti e Mogol; il 27 Emanuela Aureli porta il cabaret in Città, il 28 e 29 Urrà in transit – Minifestival di Fantasia, Storie e Saltimbanchi. Il Comune di Vita ospita il “Premio canoro Vito Sicomo”, la kermesse canora che coinvolge decine di giovani talenti della musica, provenienti da tutte le province della Sicilia. La settima edizione della manifestazione artistico-culturale si svolgeràdomenica 11 agosto presso il parco V. Renda. A Santa Ninfa il 10 e 11 agosto presso Piazza Libertà dalle ore 21:30, si ospiterà la prima edizione del Concorso Canoro “Voglio Cantare” da un’idea del Cantautore Vocal Coach e Produttore Discografico Massimo Galfano. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta