Sentiamo parlare spesso di PEC, a volte ci viene chiesto se ne siamo in possesso, ma che cos’è e a cosa serve?
Entrata di forza nella vita di aziende e privati cittadini è una casella di posta che permette di inviare e ricevere comunicazioni aventi valore legale. È ormai da diversi anni che l’Italia ha deciso di ricorrere a questo strumento per la gestione di tutta una serie di operazioni di contatto con aziende e cittadini.
Possiamo definirla come un sistema informatico che permette di inviare e ricevere email che hanno validità giuridica e che si possono equiparare, per legge, a una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Quali sono le sue caratteristiche?
Il contenuto
del messaggio è garantito e non modificabile,
al mittente viene rilasciata una ricevuta
che attesta l’avvenuto invio del messaggio.
Quindi
i messaggi PEC rappresentano dei documenti
digitali con valore legale.
Come richiederla?
Sono diverse le Aziende che ti permettono di acquistare la tua casella di posta certificata, naturalmente la scelta è libera, e i costi non sono per tutti uguali, basta fare una ricerca sul web per trovare tutte le offerte inerenti.