L’I.T.E.T. “G.Garibaldi” di Marsala è stato ammesso al Catalogo di Offerta Formativa in Apprendistato di primo livello della Regione Sicilia, impegnato a rafforzare il proprio ruolo nello sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro grazie al supporto e all’assistenza tecnica di Anpal Servizi S.p.A., ente in house dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro. A tal fine al Complesso Monumentale San Pietro il 13 dicembre, si terrà il seminario “Dall’alternanza all’apprendistato nel sistema duale, tra teoria e pratica” a partire dalle ore 9.
Di concerto con le aziende operanti nel settore Economico e Turismo che aderiranno al progetto, l’Istituto Commerciale di Marsala intende attivare un programma di durata almeno biennale, rivolto agli alunni del 4° anno. Il Programma di apprendistato consente agli studenti di inserirsi in un contesto aziendale durante il quarto e quinto anno del corso di studi, alternando la frequenza delle lezioni in classe, alla presenza in azienda per la formazione tecnico-professionale. Esso si sviluppa negli ultimi due anni del corso di studi e si conclude con il conseguimento del diploma. Le attività dei ragazzi verranno supportate da un tutor aziendale e da uno scolastico.
Agli allievi che verranno assunti con contratto di apprendistato di I livello ai sensi dell’art. 43 del D.lgs. 81/2015 sarà corrisposto un trattamento economico mensile in proporzione alle ore svolte in azienda e secondo quanto previsto dai C.C.N.L. applicati dalle aziende. E esse riceveranno poi degli sgravi. “Il convegno ha proprio l’obiettivo di focalizzare le opportunità di tale istituto dell’apprendistato, le straordinarie opportunità che offre in termini di hard e soft skills, di crescita umana e professionale – ha affermato la preside Loana Giacalone -. Ringrazio per il supporto l’Assessorato Istruzione e formazione professionale, nella persona di Roberto Lagalla, Margherita Carastro per l’USR Sicilia e il Presidente di Sicindustria Trapani, Gregory Bongiorno”. A relazionare sui vari aspetti, nel corso del seminario, il Presidente della Camera Commercio trapanese Pino Pace e la consulente Infocamere, Maddalena Venezia.