L’Associazione Culturale Kyo Communications, da sempre impegnata nella promozione di giovani artisti, insieme con il Comune di Valderice, propone domani, 12 settembre, alle ore 21.30, nella splendida cornice della Tonnara di Bonagia, un concerto della SILENT KING BIG BAND.
L’evento vede la collaborazione dell’orchestra didattica di ritmi moderni della RE.MU.TO. (Rete Musica Toscana), che ha debuttato a giugno del 2018, composta da 21 giovani e giovanissimi musicisti provenienti da tutta la Toscana. RE.MU.TO. ha già al suo attivo diversi concerti ed il repertorio, orientato verso alcune sfumature del jazz, comprende arrangiamenti originali che danno spazio ai giovani solisti. L’orchestra è al suo primo vero tour che questa estate si concluderà con alcuni concerti in Sicilia.
La Rete Musica Toscana si costituisce nell’anno scolastico 2009/2010, elaborando il progetto “La scuola tra i suoni” finanziato dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Toscana. Il progetto prevede numerose iniziative volte alla promozione dell’educazione
musicale nelle scuole, mediante la diffusione della pratica strumentale e corale per tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
La serata sarà aperta con l’Ass. Musicale “Vincenzo Filardi” di Valderice che eseguirà un brano insieme ai solisti della Silent King Big Band, sarà presente la dirigente didattica della scuola Dante Alighieri di Valderice ad indirizzo musicale per un gemellaggio con l’orchestra Toscana. Si prevede una buona affluenza di pubblico. Ingresso libero.