E’ apparsa serena e in buone condizioni di salute la 17enne Alexandra Rusu, ritrovata il giorno del 25 aprile a Mazara, al termine di una mirata attività di ricerca da parte del Commissariato di Polizia di Marsala. La giovane di origini rumene, ospite a Villa Immacolata presso un centro gestito dalla cooperativa “Quattro Venti”, si trovava in un negozio in via Mazara assieme ad un’operatrice della struttura quando, con una scusa, è uscita dall’esercizio commerciale facendo perdere le proprie tracce. Da qui la segnalazione al Commissariato di Polizia guidato dalla dirigente Matilde Corso, che ha a sua volta avviato le indagini, informando dell’accaduto – come da prassi – anche la prefettura di Trapani.
Le ricerche, partite da Marsala, prendendo spunto da alcuni contatti recenti della ragazza hanno condotto il personale di Polizia nella vicina Mazara. Nel primo pomeriggio del 25 aprile, Alexandra è stata trovata seduta sulla scalinata di piazza Mokarta. La ragazza ha raccontato di essersi allontanata volontariamente da Marsala e di essere stata ospitata da amici. Ha inoltre riferito che alla base del suo allontanamento c’era il desiderio di lasciare la struttura presso cui si trovava. Accompagnata presso il Commissariato di Marsala, in serata la giovane è stata trasferita presso un altro centro del territorio lilybetano.
Il buon esito delle ricerche ha fatto tirare un sospiro di sollievo alla comunità locale, che dopo i recenti casi di Nicoletta Indelicato e Gianni Genna, aveva cominciato a seguire con particolare apprensione anche la vicenda di Alexandra Rusu, che peraltro aveva già fatto perdere le proprie tracce circa tre anni fa, prima di essere ritrovata a Trapani, dopo un mese di ricerche.