Insulti e attacchi a Tp24, solidarietà da stampa e istituzioni

redazione

Insulti e attacchi a Tp24, solidarietà da stampa e istituzioni

Condividi su:

mercoledì 04 Luglio 2018 - 17:08

Nei giorni scorsi la redazione di Tp24 è stata oggetto di commenti e messaggi ingiuriosi e dai toni minacciosi, in seguito alla pubblicazione di un articolo di cronaca riguardante la città di Marsala. In seguito a tali attacchi, il direttore Giacomo Di Girolamo e i colleghi della testata hanno ricevuto attestazioni di solidarietà sia da parte della associazioni di categoria, che da parte delle istituzioni locali. Una nota congiunta è stata a riguardo inviata agli organi di informazione dalle segreterie regionale e provinciale dell’Assostampa, che hanno espresso “viva solidarietà” alla redazione.

“In un territorio complesso come la provincia di Trapani – si legge nella nota – i giornalisti sono costretti a operare in un clima pesante, teso a delegittimare e a intimidire il libero esercizio dell’attività giornalistica, quello di raccontare i fatti, in tanti ambiti, dalla cronaca fino alla politica. Queste minacce alla giovane redazione di TP24 non otterranno altro risultato che quello di porre ancor di più l’attenzione su queste vicende. Assostampa Siciliana e la segreteria di Trapani seguiranno la vicenda e continueranno a essere al fianco dei colleghi”.

Sulla stessa scia anche la nota dall’ANSO (associazione nazionale stampa online), che ha definito “vigliacchi e ignobili” gli attacchi rivolti alla redazione di tp24 e al suo direttore Giacomo Di Girolamo”.

Sul fronte politico, dalla Polonia (dove si trovano per motivi istituzionali) il presidente del Consiglio comunale di Marsala Enzo Sturiano e il suo vice Arturo Galfano “esprimono la propria solidarietà a tutti i componenti dell’Organo d’Informazione, convinti che la libertà di stampa sia un cardine su cui si fonda la nostra democrazia”.

Vicinanza al direttore Di Girolamo e alla sua redazione è stata manifestata anche dai deputati regionali Baldo Gucciardi ed Eleonora Lo Curto. “Da donna delle Istituzioni – scrive la parlamentare dell’Udc – sento il dovere di far sentire la mia vicinanza a chi svolge una funzione essenziale per garantire la libera informazione, anche attraverso inchieste giornalistiche scevre da qualsiasi condizionamento. Da affezionata lettrice di Tp24 non posso non far sentire la mia voce spronando la direzione e in giornalisti della testata a proseguire il lavoro a testa alta. Non si sentano soli, e sappiano di poter contare sulla gente perbene che crede nella libertà di stampa”. “So bene che questa redazione lavora in un territorio delicato e complesso – scrive Gucciardi – ma proprio per questo è necessario fare sentire forte la nostra vicinanza ai giornalisti che svolgono con coraggio il loro mestiere”.

P.S. La redazione di Itaca Notizie e il gruppo editoriale Tatzebao esprimono la più sentita solidarietà umana e professionale ai colleghi di Tp24 per gli attacchi subiti. Viviamo tempi difficili, in cui l’impegno giornalistico è spesso sottoposto a attacchi e delegittimazioni che travalicano ampiamente l’esercizio del diritto di critica. Oggi più che mai appare doveroso resistere alle intemperie e ribadire l’imprescindibilità della mediazione giornalistica di fronte al flusso delle notizie che affollano la quotidianità. Una comunità senza operatori dell’informazione, occorre ribadirlo, non sarà mai più libera e democratica. Perchè è nell’accesso alle fonti e nel confronto civile anche tra idee diverse che risiede uno dei fattori cardine di un’opinione pubblica informata e consapevole.  (V.F.)

Condividi su: