Continua il botta e risposta tra l’amministrazione comunale di Petrosino e l’opposizione dalla giunta guidata da Gaspare Giacalone. Argomento la chiusura dell’asilo micronido comunale. Nei giorni scorsi il gruppo di minoranza “Adesso il futuro” aveva lamentato che la struttura avrebbe chiuso i battenti in data 9 giugno.
“Ci chiediamo – avevano scritto i quattro consiglieri che rappresentano il gruppo d’opposizione – perché siano state bloccate le attività e la risposta sembra giungere dall’ennesima carenza dei fondi necessari a continuare l’attività fino alle ferie di agosto, nè per gli ultimi mesi dell’anno. C’è quindi il rischio concreto che l’asilo non riaprirà dopo l’estate”.
Alla minoranza aveva prontamente risposto l’amministrazione: “E’ sconcertante che i Consiglieri comunali d’opposizione, prima di fare certe affermazioni non siano andati a leggere le delibere e gli atti pubblici che sono visibili nell’albo pretorio – aveva replicato l’assessore alle Politiche Sociali, Marcella Pellegrino -. Avrebbero letto che il comune di Petrosino ha ottenuto ben 181mila euro di finanziamento dal Ministero dell’Interno da destinare al servizio di asilo nido. Avrebbero scoperto che la gara per l’affidamento del servizio è già stata espletata e portata a compimento dagli uffici comunali e che sono anche stati individuati, tramite procedura, i beneficiari del servizio”. Ma la vicenda sembra non avere fine visto che il gruppo di “Adesso il futuro” ha nuovamente replicato:
“In merito alla chiusura anticipata dell’asilo micronido Franca Rame – afferma in una nota la consigliera Concetta Vallone – metto a conoscenza dei cittadini che la normativa regionale del 2017 prevede che tutte le scuole di ogni ordine e grado operanti in Sicilia chiudano il 9 giugno 2018, eccetto le scuole dell’infanzia il cui termine normale è fissato al 30 giugno. L’amministrazione petrosilena continua a non voler riconoscere i propri palesi errori e i propri limiti. Evidenzio che nel Regolamento dell’asilo micronido Franca Rame, l’art 7 comma 2 recita: “…la chiusura avviene, di norma, al 30 giugno”. Ricordo ancora che gli asili comunali micronido, come previsto dalle gare d’appalto, solitamente chiudono il 31 luglio. Ribadisco dunque la gravità della chiusura di un servizio così importante come il nido, almeno 50 giorni prima. Rimango fortemente preoccupata per il prosieguo autunnale, augurandomi che la gara vada a buon fine”.
Scuola