Si è tenuto a Roma il previsto incontro tra i vertici regionali e nazionali del partito Fratelli d’Italia. il tema era quello relativo alle amministrative di primavera in Sicilia, nello specifico a Marsala. Un folta delegazione di dirigenti marsalesi ha accompagnato il segretario provinciale Maurizio Miceli e quello comunale Michele Debonis. All’incontro erano presenti il segretario regionale Luca Sbardella, il deputato Ruggero Razza, il senatore Raul Russo e il deputato regionale Giuseppe Bica. I marsalesi presenti assieme a Debonis, sono stati l’ex assessore Giusi Piccione e i due consiglieri comunali Lele Pugliese e Giancarlo Bonomo, che hanno ascoltato gli interventi di Arianna Meloni – sorella della Premier – e di Giovanni Donzelli che hanno ribadito che in una città grande ed importante della Sicilia come Marsala, c’è la necessità di “viaggiare” uniti con tutto il centrodestra ed è quindi indispensabile convergere su di un candidato unitario alla carica di sindaco.
Il nodo Forza Italia
Come si sa nella città lilybetana il tavolo del centrodestra da mesi cerca una soluzione alternativa al sindaco uscente Massimo Grillo, anche se il primo cittadino ha più volte detto di lavorare per l’unione del centrodestra e naturalmente per una sua ricandidatura, soprattutto dopo la presentazione dei movimenti. Escluso il sostegno a Grillo, sembra che la maggioranza del centrodestra sia orientata sulla candidatura di Nicola Fici, ex esponente di centrosinistra – eletto con la lista Cento Passi – oggi transitato su posizioni del fronte opposto. Non tutti i partiti e gli esponenti politici sono d’accordo ma l’impressione che si ha è quella che ormai la decisione spetterà, forse nelle ultime ore, al partito di Forza Italia. Forza Italia che è diviso su due posizioni: una fa capo al segretario provinciale Toni Scilla, che vedrebbe bene una candidatura a sindaco di Fici, l’altra con il deputato all’Ars Stefano Pellegrino, che dopo avere sostenuto Massimo Grillo, avrebbe lanciato la proposta di una candidatura unitaria intorno al Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano.
Avviato un confronto interno
Durante l’incontro dei ‘meloniani’ a Roma – proprio perchè Forza Italia palesa ancora difficoltà a convergere in maniera univoca su di un nome -, si è dato l’incarico al segretario regionale Luca Sbardella di avviare un confronto con FI per arrivare ad una soluzione che vada bene per tutto il partito. Poi la solita foto di rito e il ritorno in Sicilia dove, com’è naturale, le decisioni sulle candidature possibili o da escludere alle prossime Amministrative lilybetane, verranno prese.